Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 16 aprile 2020 ore 15:35

Rsa, esposto del Comitato dei familiari

casa di riposo di Bucine
La Rsa di Bucine

Coronavirus: alcuni parenti degli ospiti della “Fabbri Bicoli” si rivolgeranno alla magistratura perché faccia chiarezza su decessi e contagi



BUCINE — Non ce l’hanno con gli operatori, sanno come lavorano e come si sono sempre presi cura dei loro cari. Ma è necessario fare chiarezza per capire cosa è successo dopo – e forse anche prima – quel maledetto 21 marzo quando nella Rsa di Bucine fu scoperto il primo caso di Coronavirus.

Il comitato dei familiari degli ospiti della “Fabbri Bicoli” nei prossimi giorni presenterà, tramite il loro legale, un esposto alla magistratura. Si attendono altre adesioni all’iniziativa, che il materiale sia pronto e poi tutto sarà consegnato alla procura della Repubblica di Arezzo nella speranza che si accertino i fatti, si scopra se ci sono stati negligenze o ritardi negli interventi. Da quel giorno che segnava l’inizio della primavera, il virus si è diffuso nel cosiddetto piano 0 riservato agli ospiti affetti da Alzheimer. Da quel momento è stato un bollettino di guerra, ogni giorno nuovi casi, poi il primo decesso, infine il bilancio – ad oggi – di dieci morti (sei anziani deceduti in ospedale dove erano stati ricoverati per l’aggravarsi delle loro condizioni, quattro nella struttura), 24 degenti risultati positivi al test Covid e 17 contagiati tra il personale della cooperativa in servizio nella casa di riposo.

Gli inquirenti – quando l’esposto sarà depositato – avranno il compito di verificare tutte le fasi dell’accaduto, dalla scoperta del primo contagio, agli accertamenti successivi, alla decisione della Asl di gestire direttamente la struttura per far fronte all’emergenza. Dopodiché, i familiari degli ospiti della “Fabbri Bicoli” sperano che da questa tragedia nasca un insegnamento per il futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno