Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 09 dicembre 2020 ore 18:25

Ricatto online per Sammezzano, sito hackerato

Il castello di Sammezzano
Il castello di Sammezzano

Pirata informatico blocca il profilo Instragram e chiede soldi. L’associazione a tutela del castello reggellese non cede e chiama la polizia postale



REGGELLO — Tra le tante vicissitudini che ha dovuto attraversare negli ultimi anni mancava solo il ricatto informatico. Il castello di Sammezzano è infatti stato preso di mira da un hacker che ne bloccato il profilo Instragram chiedendo all’associazione che tutela il monumento reggellese una somma in denaro per rimetterlo a disposizione.

Lo ha reso noto “Save Sammezzano” con un post sulla propria pagina facebook annunciando di essersi già rivolto alla polizia postale per denunciare i fatti e individuare il pirata informatico.

“Siamo sotto il ricatto di un infame che ci sveglia nel cuore della notte, chiedendoci un riscatto per riavere indietro il nostro profilo Instagram da lui hackerato” si legge nel post “Non vi neghiamo che questa "disavventura" sta avendo su di noi un inaspettato impatto psicologico, perché ci sentiamo vittime di un sopruso senza aver fatto nulla per meritarcelo. Ma a maggior ragione non cederemo di un passo al tentativo di estorsione di questo delinquente. Quindi, caro ricattatore – scrivono dall’associazione rivolgendosi direttamente all’hacker - se pensi di intimidirci, sappi che hai trovato le persone sbagliate”.

Nel raccontare la disavventura, l’associazione ricorda come il castello di Sammezzano - edificio dallo stile orientaleggiante voluto da Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona nel 1800 – partecipa alla competizione culturale i “Luoghi del Cuore” della campagna del Fai (Fondo ambiente Italia) per la quale è ancora in corso la votazione online. Per sostenere l’iniziativa si è mobilitato non solo il Comune di Reggello – nel cui territorio l’edificio insiste – ma anche altre amministrazioni valdarnesi. Al momento l'edificio è secondo nella classifica generale - dopo essere rimasto a lungo in vetta - ma bastano pochi voti per riportarlo al primo posto e fargli vincere il concorso che scadrà tra qualche giorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno