Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Imprese & Professioni domenica 22 gennaio 2023 ore 13:30

​Termoarredi: a cosa servono e come funzionano

La funzionalità del termoarredo è legata al materiale e alla tipologia



ITALIA — Il termoarredo è un dispositivo utilizzato per riscaldare gli ambienti. Ma la parola stessa, ci suggerisce che se quella del riscaldare è la funzione primaria, quella dell’arredare è sicuramente la seconda.

Numerosi produttori di termoarredi di design propongono una vasta scelta di soluzioni realizzate per soddisfare le esigenze estetiche e per donare il giusto comfort all’interno degli ambienti. Il design dei dispositivi è curato nei minimi particolari e la lavorazione dei materiali avviene con tecnica e creatività.

Esistono diverse tipologie di termoarredi con diverse caratteristiche da adattare in base all’ambiente e all’utilizzo. Andiamoli a vedere nello specifico.

Di che cosa sono fatti i termoarredi?

La funzionalità del termoarredo è legata al materiale e alla tipologia: nella scelta entrano in gioco svariati aspetti, dall’ambiente in cui collocarlo, alla presenza di determinati impianti.

Partendo dal materiale, possiamo trovare principalmente due tipologie di termoarredi: quelli realizzati in acciaio e quelli realizzati in alluminio.

I termoarredi in acciaio hanno il privilegio di essere resistenti, in quanto sono prodotti appunto con un materiale molto durevole. Questi termoarredi riescono a riscaldarsi in breve tempo e hanno la particolarità di riuscire a mantenere il calore anche dopo lo spegnimento. Inoltre, l’acciaio può essere lavorato con facilità e questo permette di realizzare dispositivi con forme e design particolari.

I termoarredi in alluminio invece, tendono a riscaldarsi velocemente, ma con altrettanta facilità a raffreddarsi. Quindi, non trattengono il calore per un periodo di tempo prolungato dopo essere stati spenti. Tuttavia, l’alluminio ha il vantaggio di avere un peso inferiore e quindi è adatto anche alle pareti sottili.

Quali tipologie di termoarredi esistono?

Per quanto riguarda la tipologia dei termoarredi possiamo trovare: termoarredo elettrico, idraulico e ibrido.

Il termoarredo elettrico funziona tramite la corrente elettrica ed è semplicissimo da installare. Il termoarredo idraulico, invece, segue il funzionamento del comune termosifone: viene collegato alle valvole dell’impianto di riscaldamento, al loro interno circola l’acqua che riesce a riscaldare l’ambiente. Il termoarredo misto o ibrido è un insieme di quello elettrico e quello idraulico, possiede entrambe le funzioni ed è l’utilizzatore a decidere come attivarlo.

Inoltre, prima di procedere ad acquistare e installare un termoarredo bisogna valutare alcuni fattori aggiuntivi fondamentali. Vediamoli nello specifico:

  • Dimensione del termoarredo e della stanza: la dimensione del termoarredo deve essere sempre adatta e proporzionale alla stanza in cui verrà installato;
  • Potenza termica: la potenza termica di un termoarredo deve andare di pari passo con il fabbisogno termico della stanza (ogni stanza necessita di più o meno calore per riscaldarsi). Questa valutazione viene fatta dagli idraulici, che stabiliscono così la giusta dimensione del termoarredo;
  • Forma e colore: la forma, come le dimensioni, è molto importante, specialmente in funzione dell’ambiente all’interno del quale verrà installato un certo termoarredo. Oltre a questo, anche il colore gioca il suo ruolo quando si cerca un elemento uniforme allo stile della stanza, o viceversa, un complemento che salti all’occhio.

Termoarredi verticali o orizzontali?

I termoarredi possono essere orizzontali o verticali. In funzione dello spazio a disposizione, potremo scegliere tra una e l’altra tipologia, a parità di resa termica. Generalmente, i classici scaldasalviette hanno un orientamento verticale, con la classica forma a scaletta, mentre i caloriferi sono per lo più conosciuti nella loro forma orizzontale. Esistono però molte soluzioni quando lo spazio a disposizione non permette l’installazione di un termoarredo classico.

L’importanza del fabbisogno termico e come calcolarlo

Come accennato prima, calcolare il fabbisogno termico all’interno di una stanza è fondamentale: serve per capire quale tipologia di termoarredo scegliere e, soprattutto, per definire il corretto numero di elementiche deve avere il dispositivo e la sua dimensione. Il numero di elementi, ovviamente, dipende dalle dimensioni della stanza. Il calcolo del fabbisogno è solitamente effettuato da un termotecnico, oppure è possibile utilizzare un metodo empirico. Quest’ultimo necessita in primis del calcolo del volume della stanza in cui si andrà ad applicare il dispositivo.

Pulizia e manutenzione dei termoarredi

Se vi state chiedendo come si pulisce un termoarredo o se necessita di particolare manutenzione, la risposta a queste domande è semplice: manutenzione e pulizia devono essere frequenti per garantire ai dispositivi il giusto funzionamento per un lungo periodo di tempo. Tuttavia, non è niente di complicato: è sufficiente eliminare la polvere e passare un panno imbevuto di acqua e poco detersivo su tutto il dispositivo.


Per facilitare la pulizia si parte già dal momento dell’installazione: il termoarredo deve mantenere il dovuto spazio dal muro retrostante, in modo che sia facile passare la mano o una spazzola apposita in tutti i punti.

Come scegliere e posizionare lo scaldasalviette in bagno

Lo scaldasalviette è una particolare tipologia di termoarredo che viene installato nella stanza da bagno. Anche in questo caso, nella scelta è importante tenere conto delle dimensioni del bagno stesso: in base alla grandezza dell’ambiente cambiano le dimensioni del dispositivo, per consentire il giusto riscaldamento all’interno della stanza. Ovviamente, anche il gusto estetico gioca un ruolo importante; grazie alla varietà dei modelli, è possibile adattarlo allo stile del bagno.

Per quanto riguarda il posizionamento dello scaldasalviette, non può dipendere soltanto dal gusto personale, ma è importante tenere in considerazioni anche la zonanella quale verràinstallato. Solitamente il posizionamento ideale è vicino alla vasca da bagno o alla doccia, in modo tale da avere gli asciugamani o gli accappatoi a portata di mano.

Infine, il colore gioca un ruolo importante nella scelta. Un termoarredo bianco si adatta a tutti gli stili e i colori dell’ambiente nel quale viene installato, ma si possono scegliere anche altre tonalità in base alle piastrelle e all’arredo, per far sì che sia più in sintonia con l’ambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca