Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:34 METEO:FIRENZE23°40°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La music session improvvisata: Bocelli suona il flauto traverso con Will Smith e Ed Sheeran
La music session improvvisata: Bocelli suona il flauto traverso con Will Smith e Ed Sheeran

Lavoro sabato 14 settembre 2013 ore 11:40

La popolazione aumenta grazie agli stranieri

Calcinaia, Ponsacco e Pontedera fra i più densamente popolati. Dopo Pisa, il comune della Piaggio è quello con la più alta concentrazione di stranieri



PROVINCIA DI PISA — Dal 2011 al 2012 la popolazione residente è cresciuta dello 0,7%, passando da 410.728 a 413.602. Un aumento dovuto esclusivamente alla popolazione straniera. Questi i dati Istat relativi alla provincia di Pisa resi noti in anticipo rispetto al Dossier Statistico 8 che uscirà entro la fine dell’anno.

Secondo questa prima analisi sono pochi i comuni con il saldo naturale, cioè la differenza fra numero di nati e numero di morti, che continua a crescere e i più sono in Valdera. Il comune con la più alta densità di popolazione è Santa Croce con 838 abitanti per chilometro quadrato, seguito da Calcinaia e Ponsacco con 790, Pontedera, Cascina e Pisa con 457. Nell’Area Pisana risiede il 46,9% della popolazione, mentre in Valdera quasi il 30. Una crescita dovuta soprattutto ai residenti non italiani, basti vedere che solo a Pontedera di tutti i neonati del comune, oltre il 26% ha genitori di origine straniera. Proprio la città della Vespa è il secondo territorio in provincia con la più alta concentrazione di stranieri, arrivati quasi all’11% della popolazione.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'orrore si è consumato nella notte: lui l'ha avvicinata con gentilezza, poi l'ha afferrata per il collo e minacciata costringendola ad appartarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Cronaca