Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica sabato 06 giugno 2020 ore 11:51

Salvini candidato governatore della Toscana

Roberto Salvini

Non è il segretario della Lega Matteo ma il consigliere regionale leghista passato al gruppo misto Roberto Salvini. Correrà per il "Quinto polo"



FIRENZE — C'è un altro candidato alla carica di presidente della Regione Toscana. Si tratta di Roberto Salvini, consigliere eletto cinque anni fa nelle file della Lega nel collegio della provincia di Pisa superando a sorpresa, nelle preferenze, la favorita Susanna Ceccardi, che ora, per le sorprese ormai abituali in politica, potrebbe ritrovare come "competitor" alla carica di governatore.

La storia recente è nota: Susanna Ceccardi, dopo l'inatteso stop alle regionali, diventò ( e anche questa fu una sorpresa ) sindaca di Cascina, carica poi abbandonata per l'elezione all'Europarlamento e adesso la Lega la ha candidata anche alla carica di presidente della Regione Toscana, ma sul suo nome manca ancora la convergenza piena degli alleati di centrodestra.

Roberto Salvini, invece, dopo la militanza leghista, è passato in Regione al Gruppo Misto ( fatale uno "scivolone" sul tema prostituzione e turismo avvenuto nel corso di una commissione ) ed adesso ha aggregato attorno a sé le forze del cosiddetto quinto polo, che competerà con Centro-sinistra, Centro-destra, Sinistra e Movimento Cinque Stelle.

"Sì, confermo, sarò candidato presidente - dice Salvini a QUInews - e anticipo che entro fine mese ci saranno grosse sorprese".

Lo schieramento a suo supporto si chiamerà Patto per la Toscana e avrà dentro una componente ex leghista, il comitato Libertà Toscana e l'appoggio di alcune realtà locali legate al civismo.

Contro il candidato del centrosinistra Eugenio Giani -  fiorentino d'adozione ma nato a San Miniato, in provincia di Pisa - ad oggi ci sono quindi ufficialmente due pisani (Roberto Salvini di Ponsacco e Irene Galletti, di Cascina, candidata per il Movimento Cinque Stelle) che potrebbero diventare anche tre se Susanna Ceccardi, europarlamentare di Cascina, verrà ufficializzata dal centrodestra.

Alessandro Turini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità