Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Elezioni 2020 giovedì 04 giugno 2020 ore 18:20

SONDAGGIO - Regionali 2020 in Toscana, Pd primo partito, FdI al 13%

Nuovo sondaggio di Opimedia per ToscanaMedia-QUINews sulle intenzioni di voto. Crescono La Sinistra e Azione di Calenda, M5S al minimo storico



FIRENZE — Le elezioni regionali 2020  che anche in Toscana avrebbero dovuto tenersi nel mese di Maggio sono state rinviate per l'emergenza Covid e probabilmente si terranno nel mese di Settembre, anche se ancora il governo e le regioni interessate non si sono accordati sulla data precisa. I partiti politici sono comunque in ebollizione. Vi proponiamo quindi un nuovo sondaggio sulle intenzioni di voto in Toscana realizzato in esclusiva per ToscanaMedia-QuiNews da Opimedia nel mese di Maggio, da cui emergono alcune conferme ma anche novità. Alcune rispecchiano gli andamenti su base nazionale, altre sono più specifiche e legate alle dinamiche proprie della Toscana.

La Lega (24%) segna un calo dell’1% sulla scia di un andamento nazionale che però pare rallentare, con una parziale e possibile inversione di tendenza nel mese di Giugno per una formazione che dall’ottobre del 2019 ad oggi ha perso in Toscana il 6% dei consensi.
Forza Italia (5%) e Fratelli d’Italia (13%) sono in crescita rispetto ad aprile con +1%.

Il M5S risulta al 7%, in calo dell’1% e di fatto al minimo storico, con una significativa differenza rispetto ai dati medi nazionali (15%), in leggero recupero. Questo tipo di situazioni si verificano in particolare nelle regioni dove il bipolarismo sinistra-destra è più accentuato, “schiacciando” inevitabilmente il partito fondato da Beppe Grillo.

Il Partito Democratico (32%) non ha subito variazioni di consenso e resta il primo partito in Toscana. Italia Viva (8%) il partito fondato da Renzi, è stabile rispetto al mese precedente di Aprile, dato questo in leggera controtendenza rispetto ai dati nazionali che lo vedono in calo. In crescita La Sinistra (4%) e Azione (3%) di Calenda. Anche i Verdi (2%) crescono leggermente, mentre un calo si registra per +Europa (1%), in linea, in questo caso, con l’andamento nazionale.

La coalizione di centro sinistra (senza Azione) tocca il 47% distanziando il centro destra di 5 punti.

Nel complesso il centro destra raggiunge il 42% dei consensi tra gli elettori toscani, risultato stabile rispetto a nove mesi fa.

La maggioranza governativa (PD-M5S+Leu+ItaliaViva) “proiettata” in terra toscana raggiungerebbe il 51% , in calo di un puntorispetto a un mese fa. 

Nel confronto traOottobre 2019 e Maggio 2020, i movimenti dei partiti sono ben più rilevanti, sulla scia di una tendenza che dura da alcuni mesi ma che potrebbe, a giudizio di Opimedia, fermarsi.

Tra le principali variazioni da registrare in questi nove mesi in Toscana, quella che riguarda la Lega con un calo complessivo del 6%, a conferma del dato nazionale, e quella del PD con una crescita del 7%, recupero basato soprattutto sugli indecisi e gli elettori del M5S in uscita. 

Il M5S ha perso il 4% e concretizza il crollo avuto nel 2019, mentre Fratelli d’Italia cresce del 5%, in linea con la crescita nazionale del partito. Italia Viva infine, perde in nove mesi il 2% in Toscana, toccando come visto l’8%.



SCHEDA TECNICA SUPER INDICE REGIONALE

Il SIR (“Super Indice Regionale” ©) è un modello statistico elaborato ogni 15 giorni su base regionale da Opimedia.
Il dato finale è il risultato prodotto da modelli matematici che combinano i dati storici su base locale con gli indici ricavati da tutti i sondaggi elettorali degli ultimi 15 giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità