Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024

— il Blog di

Il telefono del vento

di - martedì 27 febbraio 2024 ore 08:00

a Marco Vanni

.

Siete qui: in questo luogo 

di presenza assenza,

tutti ci siete e tutti mancate

miei cari, amici miei

e mi chiedo se il tempo esista,

se sia un termine o un altrove,

se la vita comprenda la morte

o viceversa,

se tutti vediamo

con gli occhi degli stolti

per cui ci parve

di vedere che moriste.

Qui siete e qui mancate,

ma nessun nome manca.

Qui e ora, nessuna risposta

è data, ma è lecita

ogni domanda:

al vento l’affido

che turbina e rapina,

che porta le nuvole

e gli uccelli in volo

e piega le erbe

lungo la collina.

Questa poesia l’ho scritta dopo essere stato al Telefono del Vento, davanti a Santo Pietro Belvedere, dove il belvedere delle colline della Valdera in effetti non manca. Tutto è fonte d’ispirazione. Ogni cosa. Il Telefono si trova sopra il Cimitero del paese e la collocazione ha attinenza con il significato, anche se credo sia stata più casuale che voluta. Ma il caso -in ogni caso- ha a che vedere con le cose della vita e quindi tutto torna. Si prende su per la salita, un po’ di affanno, il cuore è uno strumento scordato, e in poco tempo si arriva sulla sommità della collina. Lassù svetta, improbabile e surreale, una cabina telefonica collegata a niente. In sintonia con tutto. C’è dentro un telefono senza fili che risponde al vento, se e come o quando il vento può rispondere. Su una mensola stanno alcune penne e due quadernetti dove le persone, i visitatori, gli utenti della linea del vento, annotano impressioni, saluti, poesie e ricordi, ricordi. Ci si rivolge ai cari scomparsi, agli affetti perduti, si lasciano pensieri al vento che se li porta via, come le biciclette non dirò chi. Ma, a differenza delle biciclette, i pensieri tornano e, anche se nessuno risponde, ci aiutano ad elaborare un lutto, una perdita, l’ansia che ci portiamo dentro. Chi può consolarci o perdonarci se non noi stessi? Le nostre memorie, da lasciare, ma non perdere, si rincorrono in un cerchio ininterrotto di presenza e assenza, come la vita e la morte. E ancora vita e ancora morte, e ancora, e ancora.

Quel Telefono l’ha installato Marco Vanni, un amico geniale che faceva, non so che faceva: organizzava eventi ed era anche bravo. Il “fotografo pazzo”, così lo chiamavo e ne ridevamo insieme. Non è stata una sua invenzione, ma suo è il coraggio e sua l’iniziativa: è il primo in Italia. Ne aveva letto in un bellissimo romanzo, Quel che affidiamo al vento”, uscito nel 2020. L’autrice è Laura Imai Messina, una scrittrice italiana, residente a Tokyo, che racconta del primo Telefono del Vento, collocato sul fianco scosceso di Kujira-yama, la Montagna della Balena, nel giardino di Bell Gardia, sopra Ōtsuchi, all’indomani del violento terremoto e del terribile tsumani che l’11 marzo del 2011, devastarono il nord-est del Giappone. Tutti quei morti, migliaia, travolti, immersi anzitempo nel buio e così tanta gentilezza nel richiamare, attraverso quel Telefono, una loro silenziosa resilienza, una voce magica e reale di speranza. Amore, solo amore: è questo alla fine. Dal 2011 oltre 30 mila persone l’hanno visitato.

I versi che ho scritto attingono ad un passo del Vangelo e ad una poesia assai più bella della mia di Mario Luzi, tratta da Sotto specie umana” del 1999.

Ades, sei qui/ nel bosco, nel silenzio,/ nel frastuono d'aria/ alto del mezzogiorno./ Ci sei intensamente,/ ci sei fino a tal punto/ da parere che tu manchi,/ occultato nell'istante,/ inabissato nel presente,/ unito così al mondo/ che ti prende/ tutto, fino all'annientamento,/ però ti regala il dove e il quando/ numine il sole; quasi/ lucertolescamente, oh hic, oh nunc.

Ci sei tanto intensamente da parere che manchi! Il senso è questo, mi pare, anche per il Telefono del Vento. Ho trascritto “Ades” nel quadernetto e la data era quella di San Valentino. Anche se è troppo commerciale e turistico dirlo, anche se pure quello non so quanto fosse casuale o voluto. Ma l’amore c’era e ci sarebbe e, oltre che per la storia e la politica, vale anche per l’esistenza l’eterogenesi dei fini. L’amore serve a vivere e perdonarsi. Siamo come Peter Pan, ragazzi volanti che perdono la propria ombra e qualcuno ce la deve ricucire sotto le suola. Forse per questo saliamo sulla collina. Dice Laura Imai Messina: Moriamo tutti, indistintamente, perché siamo vissuti. Moriamo tutti, in fondo, di vita. Il Telefono del Vento è lì a ricordarlo”. E allora la poesia, non è saperci fare con le parole, non sono i miei versi; quelli di Luzi, sì. La vera poesia è la cabina telefonica sulla collina, sono le voci memori, affidate al vento.

Santo Pietro Belvedere, 14 Febbraio 2024


L'articolo di ieri più letto
Il fatto è avvenuto in località Treppio, nella Montagna pistoiese: il 49enne del Pratese è stato ritrovato dai Vigili del Fuoco intervenuti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità