Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 30 novembre 2022 ore 22:00

Antonio Chelli alla guida delle società di mutuo soccorso

Antonio Chelli
Antonio Chelli

È la prima volta che un toscano ricopre l'incarico di Presidente della Fimiv, la Federazione italiana della Mutualità integrativa volontaria



PONTEDERA — Antonio Chelli, presidente della società di mutuo soccorso Reciproca sms e responsabile dell’area costiera di Legacoop Toscana, è stato eletto Presidente nazionale della FIMIV al congresso dei delegati delle Società di Mutuo Soccorso a Roma. 

È la prima volta che un toscano viene scelto per ricoprire questo incarico. “La pandemia ha evidenziato con particolare forza quanto sia necessario ripensare e integrare le opportunità offerte dal Servizio Sanitario Nazionale per potenziarne efficacia e capillarità ma, anche, quanto sia fondamentale riuscire a fornire servizi di prossimità anche alle comunità più piccole ed isolate – ha affermato il neo presidente di Fimiv  – Le Società di Mutuo Soccorso possono produrre azioni di filiera che spaziano dall’educazione alla prevenzione, dalla cura della malattia fino alla non-autosufficienza, passando per la protezione dell’autosufficienza residua, il sostegno nei casi di disagio economico, la cultura dei valori mutualistici. Abbiamo una lunga storia, oggi più che mai proiettata verso il futuro”.

Ad Antonio Chelli, che ricopre anche l'incarico di Vicepresidente del Teatro della Toscana, anche le congratulazioni del Presidente della Regione Eugenio Giani il quale alla notizia dell'elezione ha commentato:

I servizi di prossimità nei territori, specie nei luoghi più isolati o nelle comunità più piccole, dove i servizi sociali talvolta incontrano difficoltà per oggettivi limiti logistici, sono importantissimi nella vita di quegli stessi territori. Questi servizi, spesso, sono svolti dal mondo del volontariato, la cui capacità di produrre azioni positive è storicamente riconosciuta. Le società di mutuo soccorso svolgono questo ruolo da secoli. Il contributo della Federazione della mutualità integrativa volontaria è fondamentale. Il fatto che per la prima volta un toscano sia eletto a presidente di questa federazione, poi, ci inorgoglisce. Questa elezione conferma il ruolo che la Toscana ha da sempre nel terzo settore. Al neopresidente Chelli non può che giungere il più sincero augurio di buon lavoro nell’interesse della collettività nazionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno