Cronaca lunedì 02 dicembre 2019 ore 14:30
Bomba d'acqua, allagamenti fra Valdera e Cuoio
Finite sott'acqua nel giro di pochi minuti gran parte delle strade di Pontedera. Segnalati allagamenti anche nella zona di Montecalvoli
PONTEDERA — In circa un'ora sono caduti su Pontedera 50 mm di pioggia, la metà dei quali in pochissimi minuti poco dopo mezzogiorno. Tanto è bastato perché numerose strade e sottopassi finissero sott'acqua.
Subito è stata dispiegata la protezione civile e i vigili del fuoco riferiscono di interventi per allagamenti tanto a Pontedera quanto a Montecalvoli, nel comune di Santa Maria a Monte. Situazione simile anche a Ponsacco mentre a Vicopisano gli allagamenti sono stati limitati a poche zone. Altri allagamenti a Cascina.
Per fortuna attorno alle 12,30 ha smesso di piovere ma restano allagamenti e disagi. Il sindaco Matteo Franconi ha fatto sapere che "a causa della "bomba d'acqua" che ha causato precipitazioni di oltre 50 mm in appena 20 minuti è stato aperto il Centro Operativo Comunale (COC). Questo il numero per le eventuali segnalazioni 0587299690".
Temporaneamente sono stati chiusi i sottopassi di via Roma e di via De Gasperi. Chiusa anche la strada di Santa Lucia all'altezza del rio Rotina.
A Pontedera è finito sott'acqua anche l'atrio del palazzo comunale. Le foto che pubblichiamo si riferiscono in gran parte al centro di Pontedera e sono state condivise sui social network. A seguire le foto relative agli allagamenti in FiPiLi e in zona Ponsacco.
Allagato anche un tratto della Sgc FiPiLi tra Pontedera e Ponsacco, tratto che è stato temporaneamente chiuso alla circolazione in direzione mare.
Queste le foto degli allagamenti in zona Ponsacco, inviateci da Davide Giannini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI