Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 24 febbraio 2022 ore 18:40

Vespa Lego, al Museo Piaggio è uno show

Il modellino di Vespa e quello in scala 1:1 interamente in mattoncini Lego

Presentato il modellino della Vespa: 1.106 mattoncini per costruire un mito su due ruote. I due brand internazionali insieme per una sinergia unica



PONTEDERA — Il Museo Piaggio si veste a festa per presentare, in anteprima, il nuovo modellino di Vespa targato Lego, disponibile all'acquisto da martedì 1° Marzo. Un connubio che ha il cuore in Italia, ma che guarda al mondo: da una parte, un brand stimato oltre 900 milioni di euro e che lo scorso anno ha festeggiato i suoi primi 75 anni superando lo storico traguardo dei 19 milioni di esemplari prodotti; dall'altro, la multinazionale danese del giocattolo, che ha compiuto 90 anni e che nel nostro Paese ha gettato radici profonde.

L'evento non poteva che tenersi a Pontedera, patria della Piaggio e della Vespa. Al Museo Piaggio, la storica voce del Motomondiale, Guido Meda, insieme alla giornalista di Sky Sport, Vera Spadini, hanno preso parte a un vero e proprio viaggio nel tempo, portando i due marchi indietro nel tempo. Dagli anni Duemila agli anni Sessanta, le due ruote della Vespa hanno accompagnato intere generazioni tra divertimento, spensieratezza e libertà.

Anche Lego, nel corso dei decenni, ha vissuto i cambiamenti e il passare delle generazioni. Negli anni Ottanta, a cavallo tra ieri e oggi, la multinazionale danese è diventata una delle dieci maggiori compagnie di giocattoli al mondo, l'unica presente nella classifica che proveniva dall'Europa.

Il backstage della presentazione del modellino Vespa

Guido Meda e Vera Spadini cominciano la presentazione


Concluso il viaggio nel tempo e nella storia delle due aziende, il momento clou: lo svelamento del nuovo modellino di Vespa prodotto da Lego e inserito nella categoria "Creator Expert". Insieme a Meda e Spadini, a presentare la mini-Vespa da comporre in 1.106 mattoncini sono stati Florian Muller, il designer ideatore del modellino, e Marco Lambri, design director di Piaggio.

Un momento della presentazione con Muller e Lambri


Il modellino ricalca la Vespa 125 del 1965 ed è alto 12 centimetri e lungo 22 centimetri. Rifinito con il logo Vespa e una classica targa italiana anni Sessanta, il modellino è corredato anche dal casco e dal bauletto

Il modellino Vespa targato Lego

Un dettaglio del modellino


Lo svelamento della Vespa giocattolo, però, non è stata l'unica sorpresa dello show. Ai due modellini, infatti, si è unita anche una Vespa interamente in mattoncini Lego e in scala 1:1, dunque della grandezza esatta di una normale due ruote targata Piaggio. Sono quasi 50mila i pezzi da assemblare per realizzarla.

Vera Spadini sulla Vespa in Lego in scala 1:1


"Era un sodalizio abbastanza scontato. Volevamo unire l'iconicità di due brand così forti, senza tempo e che appassionano tantissimi fan attraverso i decenni - ha spiegato Marco Capone, general manager di Lego Italia - Vespa è tecnologia allo stato puro e si sposa alla perfezione con la qualità di Lego".

"Vespa e Piaggio sono due marchi che hanno accompagnato la crescita di intere generazioni e che hanno saputo rinnovarsi nel tempo, perché continuano ancora oggi a far divertire persone di ogni età, dai bambini ai più grandi - ha aggiunto Davide Zanolini, executive vice-president marketing and communication di Piaggio - anche per questo i nostri due brand sono molto affini".



"Il mercato degli adulti, per Lego, è cresciuto molto. Fa parte del nostro approccio inclusivo, andando dai bambini di oggi a quelli di ieri, che si divertivano con Lego - ha proseguito Capone - è un momento di relax e per noi è un target importante".

"Vespa sta vivendo l'ennesima giovinezza. Siamo passati da essere un marchio della mobilità a un brand del life-style - ha concluso Zanolini - non so dirvi se la Vespa del domani sarà elettrica o a idrogeno, ma sicuramente sarà puro divertimento: finché daremo gioia alle persone, non invecchieremo mai".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

PRESENTAZIONE VESPA LEGO 24 FEBBRAIO 2022 - TOYSUPER OFFICIAL

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno