Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Lavoro lunedì 18 luglio 2016 ore 18:26

Piaggio, Rsu dice sì alla solidarietà

Il documento da presentare a Piaggio è stato approvato dalle segreterie Fim, Fiom e Uilm e dalla maggioranza dei lavoratori. Un tavolo per il futuro



PONTEDERA — Dopo l'incontro tra le Rsu Piaggio è stato approvato il documento che verrà presentato ai vertici Piaggio. La data dell'incontro è ancora da decidere, possibile che venga fissata tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima. 

Nel testo del documento, passato a maggioranza tra le Rsu (10 voti di Fim, 7 di Uilm e solo 2 su 10 di Fiom. Contrari i 3 di Usb, totale 19 si e 11 no) e con l'approvazione delle segreterie Fim, Fiolm e Uilm sono due i punti cardine. In primis l'approvazione del contratto di solidarietà. I sindacati sono d'accordo sul percorso di solidarietà. Fiom ha imposto nel documento che durante la trattativa con Piaggio si parli anche della maturazione dei ratei. Per Fiom è importante anche garantire un'equa distribuzione della solidarietà tra gli operai. In sostanza tutti devono fare lo stesso periodo di ferie forzate.

L'altro aspetto importante del documento riguarda il futuro: i tre sindacati hanno chiesto l'apertura entro settembre di un tavolo di lavoro per capire come verrà organizzata la produzione a Pontedera nei prossimi anni.

Alle due assemblee di venerdì 8 (meccaniche) e mercoledì 13 luglio (2r e 3r) hanno votato circa 300 lavoratori su 1500 partecipanti complessivi. L'ammortizzatore dei contratti di solidarietà prevede un massimo di 36 mesi. Alla Piaggio di Pontedera ne rimangono ancora 28. Per domani è organizzato uno sciopero dalle 8,30 alle 11. I lavoratori protestano per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. E' prevista una manifestazione davanti allo stabilimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno