Multa per la musica troppo alta a casa Bassetti, l'infettivologo contro i vigili: «Forti con i deboli»
Cronaca domenica 22 dicembre 2019 ore 17:44
Piena dell'Arno, Scolmatore aperto - VIDEO
Chiusi due ponti a Pisa. Per la seconda volta nel giro di un mese aperte le chiuse di Pontedera per ridurre a valle la portata dell'Arno
PONTEDERA — Alle 17 sono state aperte le cateratte del canale Scolmatore. Lo ha riferito il sindaco di Pontedera Matteo Franconi, mentre il sindaco di Pisa Michele Conti ha preannunciato una riunione in prefettura per le 18 con i sindaci interessati dalla piena dell'Arno.
Il provvedimento dell'apertura del canale Scolmatore è scattato non appena la piena del fiume Arno ha fatto segnare altezze superiori al secondo livello di guardia a Pontedera e più a valle, alle stazioni idrometriche di San Giovanni alla Vena e Pisa.
"Alle 17, per l'esattezza - hanno specificato dalla Regione -, sono state abbattute quattro paratoie dell'opera di presa dello Scolmatore alla quota di 13,60 metri sul livello del mare, nei pressi di Pontedera, al fine di derivare, nel canale artificiale, circa 350 metri cubi di acqua al secondo".
L'apertura delle paratoie è stata effettuata dai tecnici del Genio civile Valdarno inferiore e Costa.
"Il sorvegliato speciale è ancora una volta l’Arno - ha spiegato il sindaco Conti - che ha
superato nel pomeriggio il secondo livello di guardia. È atteso per la
nottata il passaggio di un’ondata di piena. Mi hanno informato
che da pochi minuti è stato aperto lo scolmatore che dovrebbe garantire
un congruo deflusso dell’acqua, prima che la piena raggiunga Pisa.
Abbiamo disposto, da adesso in via precauzionale, la chiusura anche ai pedoni dei ponti della Fortezza e della Cittadella.
"In giornate come questa si può comprendere meglio l’importanza della permanenza dei panconcelli (cateratte per i pisani) sulle spallette dell'Arno, che non possono essere montati e smontati una volta al mese nel periodo delle probabili piene, sia per lo sforzo logistico, sia per i costi alti. Alle 18 parteciperò a una riunione di coordinamento con Provincia e Prefettura per eventuali ulteriori azioni da intraprendere. La situazione è costantemente monitorata".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI