Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Attualità venerdì 21 giugno 2024 ore 16:30

Tornano gli Eco Incontri, al Teatro Era Gramellini e Lella Costa

Massimo Gramellini e Lella Costa

Ultimo incontro della stagione 2023/2024 per le iniziative promosse da Ecofor: in 10 mesi oltre 6mila spettatori tra Teatro Era e Museo Piaggio



PONTEDERA — Dopo gli 11 giorni di Ecodays, durante i quali sono andati in scena 5 appuntamenti con Luca Bizzarri, Guillermo Mariotto e Stefano Dominella, Matteo Ward e Filippo Solibello, Vincenzo Schettini e Riccardo Iacona e Filippo Lubrano, gli Eco Incontri tornano in calendario al Teatro Era.

Come annunciato da un paio di settimane, infatti, le iniziative sulla sostenibilità promosse da Ecofor Service portano a Pontedera il giornalista e conduttore televisivo Massimo Gramellini e l'attrice Lella Costa, che saliranno sul palco venerdì 28 Giugno alle 19.

L’iniziativa, come al solito, è a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria sul sito degli Eco Incontri. Si tratta dell'ultima per quanto riguarda la stagione 2023/2024, che complessivamente ha richiamato a Teatro Era e nell'auditorium della Fondazione Piaggio oltre 6mila spettatori.

Il primo ospite, Massimo Gramellini, è stato durante gli anni Ottanta un giornalista sportivo, che si è successivamente occupato dell'inchiesta Mani Pulite, oltre a essere stato inviato di guerra a Sarajevo. Dopo aver ricoperto la carica di vicedirettore de La Stampa, nel 2017 è passato a Il Corriere della Sera come editorialista.

Inoltre, ha pubblicato diversi libri, come Fai bei sogni, da cui è stato tratto l'omonimo film, Avrò cura di te, e C'era una volta adesso. In televisione, invece, dal 2016 al 2023 ha condotto il programma Le parole della settimana, poi Le Parole, e nel 2018 Cyrano su Rai Tre; infine, dal 2023, conduce su La7 il talk show In altre parole.

Lella Costa, invece, ha esordito a teatro nel1980 con il monologo Repertorio, cioè l'orfana e il reggicalze”. Quindi ha lavorato anche in radio, diventando poi una delle più rinomate attrici e autrici italiane. Negli anni Duemila, Costa torna a calcare il palcoscenico dei grandi teatri italiani con Alice. Una meraviglia di paese, Amleto e Ragazze nelle lande scoperchiate del fuori, spettacoli con la regia di Giorgio Gallione e le musiche di Stefano Bollani.

Nel 2017 ha condotto lo speciale tv Mariangela! su Rai Cultura, dedicato alla vita ed alla carriera di Mariangela Melato. Recentemente, è tornata a confrontarsi con l’opera teatrale-musicale, Traviata l’Intelligenza del cuore scritta con Gabriele Vacis, con cui ha scritto anche Intelletto d'amore. Quattro donne e un poeta, Dante Alighieri, edito da Solferino. L'anno successivo, ancora, è tornata a Rai Tre con La tv delle ragazze. Gli Stati generali 1988 2018, mentre nel 2019 ha vinto l'Ambrogino d'oro, massima onorificenza del Comune di Milano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno