Un migliaio di manifestanti in piazza ad Amsterdam dopo l'aggressione agli israeliani: arresti e tensioni con la polizia
Attualità mercoledì 11 novembre 2020 ore 15:35
Nel presepe di Pontedera la Madonna è la Ferragni
L'artista Pischedda ha ritratto il volto dell'influencer nell'opera appesa al terrazzo del Comune: "E' intelligente e si occupa di temi importanti"
PONTEDERA — Il volto di Chiara Ferragni, su sfondo blu, interpreta la Madonna nell'installazione sulla Natività appesa al terrazzo del Comune sul corso Matteotti.
L'idea di raffigurare la Ferragni-Madonna è dell'artista Jacopo Pischedda che ha realizzato varie opere esposte anche nell'atrio del Comune e che fanno parte del progetto "Color Santus", colori santi.
Il fatto che il volto della Ferragni fosse raffigurato nel presepe non era stato comunicato né dall'artista né dagli organizzatori e se non si aguzza la vista non lo si nota, perché l'opera è messa a circa 4 metri di altezza. Perché ha deciso di raffigurare l'influencer come la Madonna? "E' vero, quella Madonna ha i lineamenti di Chiara Ferragni. Vuole essere un messaggio di positività - ha detto Pischedda - la Ferragni sta avendo molta visibilità come influencer e si occupa di arte, pochi mesi fa è stata testimonial degli Uffizi, ma è anche sensibile insieme a Fedez per quanto riguarda la pandemia e il premier Conte l'ha incaricata di ricordare ai giovani quanto sia importante l'uso della mascherina. E' una donna intelligente che usa la sua popolarità per mandare messaggi positivi, per questo l'ho raffigurata nel ruolo della Madonna".
"La mia - ha aggiunto Pischedda - è un'opera pop, con colori molto forti, chi meglio di Chiara Ferragni rappresenta oggi un'icona popolare?".
Chiara Ferragni, per i pochi che non la conoscono, è una blogger, influencer ed imprenditrice italiana. Ha 33 anni e circa 22 milioni di follower su Instagram.
In merito alle luminarie di Pontedera potete votare il sondaggio di QUInews Valdera cliccando qui, mentre le altre opere e l'illuminazione della città sono visibili cliccando qui.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI