Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità mercoledì 03 febbraio 2021 ore 15:00

Falchi in volo per allontanare i piccioni

L'amministrazione comunale ha affidato l'attività ad una ditta di falconeria. Obiettivi: limitare i danni nel centro storico e mantenere l'igiene



CORTONA — Allontanare piccioni e colombi per limitare i disagi causati dagli stessi nel centro storico. Il Comune di Cortona darà mandato ad una ditta specializzata in falconeria di provvedere alla messa in opera di azioni attraverso l’uso di predatori.

Già lo scorso gennaio, con un’ordinanza, il Comune di Cortona aveva dato disposizioni contro la proliferazione dei piccioni nei confronti dei cittadini. Ora, con l'adozione di una delibera di giunta, si passa ad azioni di "Bird control con rapaci". L’amministrazione comunale è giunta a questa decisione dopo aver ricevuto parere favorevole da tutti gli enti coinvolti (Regione Toscana, Ispra, Ministero dei Beni Culturali, Asl Toscana Sud Est e Arpat) ed ha adottato la nuova delibera.

"L’obiettivo - dichiarano il sindaco Luciano Meoni e l’assessore all’Ambiente Paolo Rossi - sono il decoro e la pulizia della città, attraverso un intervento deciso contro il proliferare di questi volatili che stanno creando problemi al nostro centro storico. Il Comune è infatti impegnato di frequente con interventi di sanificazione dal guano dei piccioni, si tratta di attività che comportano oneri periodici per le casse pubbliche. Va evidenziato che la presenza di colombi e piccioni comporta dei problemi anche per i monumenti e gli edifici storici di Cortona. Per questa ragione - dichiarano Meoni e Rossi - dopo una serie di incontri, ci siamo impegnati a richiedere un progetto fattibile per il nostro caso".

Considerato che i falchi sono i predatori dei piccioni, mediante l’utilizzo di questi rapaci opportunamente addestrati e guidati da un team di falconieri professionisti, sarà così possibile operare tecniche di dissuasione permanenti delle colonie di piccioni.

Ogni intervento andrà eseguito da due falconieri e da un numero di falchi che varia da 4 a 10.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno