Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca martedì 15 novembre 2016 ore 16:10

Rubato il Bambinello della Madonna delle Vigne

Madonna delle Vigne
Foto di: pagina facebook Sindaco di Radicofani

Il Bambinello è una statua lignea, pregevole opera della scuola napoletana dei primi del 700; la denuncia di scomparsa è stata fatta dal parroco



RADICOFANI — Il parroco di Radicofani, Don Elia Santoni, si è accorto che la statua non era più al suo posto, ovvero alle ginocchia della ‘Madonna delle Vigne’ custodita nella chiesa di San Pietro, la mattina del 13 novembre, quando è entrato in chiesa per dire la messa domenicale delle 11.

Ad aspettare il parroco c'erano i suoi aiutanti che stavano sistemando le candele e che lo hanno avvertito dell’accaduto: al posto del Bambinello c’era solo la vite che assicurava la statua alla Madonna.

Immediatamente è scattata la denuncia ai carabinieri della stazione locale e dai primi sopralluoghi, sembra che il Bambinello sia stato strappato dal suo posto. Le forze dell’ordine stanno vagliando tutte le ipotesi e non escludono che si tratti di un atto vandalico o uno stupido scherzo.

La comunità di Radicofani è esterrefatta e incredula perché nessuno avrebbe mai potuto immaginare che in questa tranquilla cittadina alle pendici dell’Amiata potesse accadere un così grave furto.

“Un atto sconsiderato e intollerabile soprattutto per il valore affettivo che quella statua ha per i nostri paesani – è il commento del sindaco di Radicofani Francesco Fabbrizzi - Spero che chiunque sia stato si renda conto di questo gesto ignobile e riconsegni alla popolazione di Radicofani il Bambinello".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno