Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 06:00

Ritrovato un relitto bellico tra Piombino e l'Elba

Foto di repertorio

Scovata dal cacciatore di relitti Andrea Bada un'imbarcazione risalente alla Seconda guerra mondiale inabissata a 25 miglia dalla costa piombinese



PIOMBINO — Un relitto della Seconda guerra mondiale è stato ritrovato sul fondale nel canale di Piombino. A scoprirlo dopo 77 anni è stato il sommozzatore e cacciatore di relitti torinese Andrea Bada e la sua squadra che lo accompagna in queste spedizioni alla ricerca dei tesori del mare, dopo la segnalazione di un pescatore piombinese.

Il relitto si trova a 140 metri di profondità e 25 miglia dalle coste di Piombino. Il riconoscimento del relitto è stato possibile grazie alle ricerche storiche e alla comparazione della struttura e delle fotografie degli armamenti di cui erano dotate le imbarcazioni dell'epoca. 

L'affondamento dell'imbarcazione ritrovata è riconducibile alla Seconda guerra mondiale, in particolare alle azioni degli alleati per la liberazione dell'Isola d'Elba nel Giugno del 1944, ovvero l'operazione Brassard e lo sbarco delle truppe francesi sull'isola. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno