Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:38 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 04 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Juve e Spalletti ora si conoscono. Parte da Napoli la vera avventura
Juve e Spalletti ora si conoscono. Parte da Napoli la vera avventura

Attualità sabato 21 novembre 2015 ore 16:08

Le bombe per l’Arabia passano per Piombino

La spedizione di ordigni ha lasciato la Sardegna durante la notte; a denunciarlo è il deputato sardo di Unidos Mauro Pili



PIOMBINO — Il carico è partito venerdì 20 novembre alle ore 14 dallo stabilimento di Domusnovas e ha raggiunto il porto di Olbia alle 19. Il cargo ha lasciato l’isola intorno alle 22 alla volta di Piombino.

L’onorevole Pili ha segnalato il trasporto eccezionale a bordo di quattro tir con i simboli dell’esplosivo, scortati da sicurezza privata. I tir contenevano mille bombe Mk83 destinate all’Arabia Saudita. Queste bombe, come spiega l’onorevole Pili, sono vietate dell’Onu e la compravendita sarebbe vietata dalle norme italiane.

“Il 16 novembre scorso a Washington il Dipartimento di Stato ha adottato una decisione che approva la vendita al governo dell'Arabia Saudita di munizioni aria-terra ed equipaggiamento associato, parti e supporto logistico per un costo stimato di un miliardo e 290 milioni di dollari. – spiega l’onorevole Mauro Pili - A pochi giorni dal visto americano è stato dato il via libera all'operazione di trasbordo di 2000 bombe Mk83 dalla Sardegna". La segnalazione avviene a seguito della bocciatura dell’ordine del giorno proposto da Mauro Pili proprio sullo smercio di queste bombe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio. L'auto con a bordo l'uomo è finita fuori strada per cause in corso di accertamento. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità