Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:46 METEO:FIRENZE14°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 15 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura a Torino, auto va in testa coda e finisce contro gli spettatori del Salone dell'auto. L'incidente in un video
Paura a Torino, auto va in testa coda e finisce contro gli spettatori del Salone dell'auto. L'incidente in un video

Cronaca venerdì 13 aprile 2018 ore 17:32

Rubata e distrutta la statua ai caduti

I vigili urbani hanno trovato la statua in bronzo dietro le piante che costeggiano il cimitero. Il sindaco presenterà denuncia alle forze dell'ordine



PIOMBINO — Danneggiamenti e furti al cimitero di Piombino, a farne le spese questa volta la scultura donata dall'artista Nado Canuti al Comune di Piombino e posizionata all'interno del cimitero sopra il monumento ai caduti in guerra, ossario realizzato dall'Amministrazione comunale nella metà degli anni '60.

A trovare i resti della statua, una figura in bronzo di un caduto morente, sono stati due vigili urbani che sabato 7 Aprile intorno alle 18 hanno rinvenuto la statua fuori dal muro del cimitero tagliata in pezzi e nascosta dietro alcuni oleandri. Con molta probabilità la statua era stata trafugata e nascosta dietro le piante per poterla recuperare con calma in un secondo momento.

Attualmente la statua è custodita nel magazzino del cimitero. Il sindaco denuncerà il fatto nei prossimi giorni alle forze dell'ordine proprio per evidenziare il danno soprattutto di natura morale, anche nei confronti di un artista di alto valore e di fama internazionale come Canuti.

“Atti di inciviltà e di totale mancanza di rispetto e di spregio alla memoria, nei confronti di un luogo come il cimitero, dei nostri caduti in guerra e di un artista come Nado Canuti, del quale la nostra città ha sempre riconosciuto l'alto valore. Un gesto vile rispetto al quale prenderemo provvedimenti”, ha detto il sindaco Massimo Giuliani denunciando aspramente tale atto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno