Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 14 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cristiano Ronaldo provoca i tifosi irlandesi — e pochi secondi dopo arriva il primo rosso della sua carriera internazionale
Cristiano Ronaldo provoca i tifosi irlandesi — e pochi secondi dopo arriva il primo rosso della sua carriera internazionale

Attualità mercoledì 08 ottobre 2025 ore 15:00

Venezi a La Fenice, sciopero nel giorno della prima

Beatrice Venezi

Prosegue la protesta dei sindacati e della Rsu dopo la nomina della lucchese Beatrice Venezi a direttrice musicale. Indetto uno sciopero



VENEZIA — Non si placa la protesta dei sindacati e della Rsu del Teatro La Fenice di Venezia dopo la nomina della lucchese Beatrice Venezi a direttrice musicale. 

Dopo lo stato di agitazione proclamato il 27 settembre, è di oggi l'annuncio di uno sciopero, proclamato per venerdì 17 Ottobre, in concomitanza con la prima di Wozzeck. Per lo stesso giorno, alle 18, sindacati e Rsu hanno in programma anche un'assemblea pubblica. 

Originaria di Lucca, direttrice d'orchestra e pianista, Venezi assumerà l'incarico a partire dall'Ottobre 2026 con mandato fino al 2030. La nomina è stata approvata all'unanimità dal presidente della Fondazione Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, e dai consiglieri di indirizzo.

Oggi, in apertura di un incontro con i vertici del teatro e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, la Rsu ha ribadito la richiesta di revocare la nomina di Venezi.

"Il sindaco - scrive la Rsu- ha proposto di avviare un percorso conoscitivo con il nuovo direttore designato, confermandone tuttavia la nomina. La Rsu e le Ooss hanno dichiarato la propria disponibilità a intraprendere tale percorso solo a seguito della revoca preventiva della nomina del direttore musicale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna è stata soccorsa in codice rosso e trasferita d'urgenza in ospedale. Ferito anche il proprietario degli animali che tentava di fermarli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità