Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 08 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A destra: divisi ma uniti. A sinistra: uniti, ma divisi
A destra: divisi ma uniti. A sinistra: uniti, ma divisi

Attualità mercoledì 08 ottobre 2025 ore 15:00

Venezi a La Fenice, sciopero nel giorno della prima

Beatrice Venezi

Prosegue la protesta dei sindacati e della Rsu dopo la nomina della lucchese Beatrice Venezi a direttrice musicale. Indetto uno sciopero



VENEZIA — Non si placa la protesta dei sindacati e della Rsu del Teatro La Fenice di Venezia dopo la nomina della lucchese Beatrice Venezi a direttrice musicale. 

Dopo lo stato di agitazione proclamato il 27 settembre, è di oggi l'annuncio di uno sciopero, proclamato per venerdì 17 Ottobre, in concomitanza con la prima di Wozzeck. Per lo stesso giorno, alle 18, sindacati e Rsu hanno in programma anche un'assemblea pubblica. 

Originaria di Lucca, direttrice d'orchestra e pianista, Venezi assumerà l'incarico a partire dall'Ottobre 2026 con mandato fino al 2030. La nomina è stata approvata all'unanimità dal presidente della Fondazione Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, e dai consiglieri di indirizzo.

Oggi, in apertura di un incontro con i vertici del teatro e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, la Rsu ha ribadito la richiesta di revocare la nomina di Venezi.

"Il sindaco - scrive la Rsu- ha proposto di avviare un percorso conoscitivo con il nuovo direttore designato, confermandone tuttavia la nomina. La Rsu e le Ooss hanno dichiarato la propria disponibilità a intraprendere tale percorso solo a seguito della revoca preventiva della nomina del direttore musicale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno