Attualità venerdì 26 settembre 2025 ore 18:00
Venezi alla Fenice, fioccano le proteste

Solleva polemiche la nomina della direttrice d'orchestra lucchese nel ruolo di nuovo direttore musicale del Teatro La Fenice. Le reazioni
VENEZIA — Il 22 Settembre la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia ha annunciato la nomina della lucchese Beatrice Venezi nel ruolo di nuovo direttore musicale, con incarico a partire dall'Ottobre 2026.
Ma a pochi giorni dalla nomina fioccano le proteste.
L'orchestra del teatro veneziano, in una lettera al sovrintendente Nicola Colabianchi, ha chiesto la revoca della nomina di Venezi, che secondo i musicisti non garantirebbe "né qualità artistica né prestigio internazionale".
Non è diversa la posizione della Rsu dei lavoratori del Teatro, che ha proclamato lo stato di agitazione. Al centro della protesta, come spiegato in una nota, ci sarebbero "Modalità e tempistiche" della nomina di Venezi che, secondo la Rsu, avrebbero "Calpestato ogni principio di confronto e trasparenza".
I lavoratori del teatro chiedono la revoca della nomina riservandosi anche azioni di sciopero, manifestazioni e sit-in.
Commentando le reazioni, la deputata Elisabetta Piccolotti di Alleanza Verde e Sinistra ha chiesto un intervento del ministro della Cultura, definendo la nomina "Sbagliata nel merito e nel metodo".
Solidarietà alla pianista lucchese è stata invece espressa da Giovanni Donzelli, deputato e responsabile organizzazione di FdI, che ha fatto il suo in bocca al lupo a Venezi che "Dimostrerà la sua capacità" e dal deputato FdI Salvatore Deidda, che ha voluto sottolineare come Venezi si stia "Facendo apprezzare e costruendo la sua carriera attraverso lo studio e l'applicazione, senza scorciatoie".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI