Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 03 aprile 2023 ore 18:25

Vinitaly, Toscana top per bio, export e viralità

Nella filiera vitivinicola italiana la Toscana brilla per produzione bio, export e redditività, oltre che per appeal sui social, i dati al Vinitaly



VERONA — Il vino italiano vede la Toscana eccellere per produzione biologica, esportazioni all'estero, redditività e appeal sui social network, è quanto emerge dai dati presentati a Vinitaly da Unicredit e Nomisma. La Toscana è prima tra le regioni italiane per superficie di vigne a coltivazione biologica ed ha una media di oltre 36mila followers per azienda.

Sono stati presentati, infatti, nell’ambito del Vinitaly, i risultati dell’indagine UniCredit-Nomisma, con focus sugli asset che creano valore per la filiera vitivinicola italiana

L’analisi evidenzia che le imprese italiane del comparto rappresentano un asset strategico per il valore della filiera vitivinicola italiana e negli anni si sono evolute per rispondere alle continue sfide del mercato, generando valore per sé e per i territori in cui sono inserite.

Il record sfiorato degli 8 miliardi di euro di export del 2022 è il risultato di un riposizionamento qualitativo del portfolio vini venduti oltre i confini nazionali che in dieci anni ha visto scendere i volumi di vino sfuso dal 31% del 2012 al 19% del 2022 e contestualmente crescere quelli di spumanti dal 9% al 24%. 

Nello stesso tempo, l’export del vino italiano è cresciuto a valore di quasi l’80% verso i mercati del Nord America e dell’Asia, riducendo così il peso di quelli europei, più facili da raggiungere ma spesso meno profittevoli.

Più nel dettaglio regionale, l’indagine di UniCredit e Nomisma evidenzia come le imprese vitivinicole della Toscana siano tra quelle che hanno mostrato una maggior dinamicità nell’export dell’ultimo decennio, segnando un incremento del 75%, rispetto ad una media nazionale del 65%.

L’analisi evidenzia inoltre come la Toscana si collochi al top delle regioni italiane in termini di redditività media delle società di capitale, con una crescita del 20,3% tra il 2017 e il 2021, superiore alla media Paese del 11,2%, seguita da Campania 15,6%, Friuli Venezia Giulia 14,6%, Piemonte 13,4% e Sicilia 12%.

Sul fronte della qualità dei vini, la Toscana, in linea con la crescente domanda di vini biologici, si distingue per l'espansione della coltivazione biologica della vite.
E’ prima tra le regioni italiane per superficie di vigne a coltivazione biologica 42% del totale di vigneto, seguita da Marche 36% e Sicilia 31%. E, tra il 2011 ed il 2021, registra un forte incremento della superficie regionale coltivata a vite bio: 400%, dato superiore alla media Italia del 138%.

Sempre sul fronte della qualità dei vini, per la Toscana emerge anche un miglioramento dal punto di vista dell’incidenza di vini generici sul totale della produzione che scende dal 5% del 2011 al 3% del 2021.

Le imprese del vino toscane tra le top 500 per fatturato, inoltre, si distinguono anche sui social dove risultano essere tra le più seguite, con una media di oltre 36mila followers per azienda.

Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit commenta “L’analisi UniCredit-Nomisma è uno strumento importante, funzionale all’individuazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento del mondo vitivinicolo italiano che costituisce un’eccellenza del Made in Italy. Un patrimonio di valore e qualità che, come banca, sosteniamo da tempo con consulenza e prodotti mirati, strutturati sugli specifici bisogni di tutta la catena produttiva, per sostenerne la crescita in un’ottica di innovazione e sostenibilità. Ne è un esempio il Basket Bond di filiera, iniziativa congiunta con CDP, che ci ha portato a strutturare ed emettere 12 minibond, di cui 8 nello specifico settore del vino, per un controvalore di 67 milioni di euro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca