Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 27 febbraio 2023 ore 14:30

Arcipelago toscano nursery per l'anfibio protetto

Il Discoglosso sardo
Il Discoglosso sardo

Si chiama Discoglosso sardo e l'auspicio degli esperti è che presto i suoi girini possano sguazzare nelle strutture approntate apposta per lui



ISOLA DEL GIGLIO — L'Arcipelago toscano si prepara a diventare nursery per un piccolo anfibio di specie protetta, il Discoglosso sardo che vive in pochissime zone: Sardegna, Corsica, Isola del Giglio e Montecristo. Ed è proprio al Giglio che adesso si cerca di farlo riprodurre mettendo in opera piccole strutture pensate apposta per questo.

A dare notizia dell'operazione, finanziata con fondi europei del progetto Life Letsgo Giglio, è il Parco dell'Arcipelago toscano. Siccità e cambiamenti climatici stanno penalizzando i cicli riproduttivi della bestiola, che ha bisogno di ristagni d'acqua per deporre le uova.

E allora ecco per lui al Giglio sette manufatti scelti, si fa sapere, in base alle loro caratteristiche morfologiche e idriche, insieme agli altri elementi del paesaggio. L’obiettivo è quello di realizzare alcuni piccoli stagni artificiali nei quali consentire all’acqua di permanere nei mesi primaverili e soprattutto in quelli estivi.

Due vasche in mattoncini e cocciopesto realizzate a Giglio Castello, in adiacenza ai fontanili storici, sono praticamente ultimate. Nell’interno e sulla costa, invece, tra le vigne a strapiombo sul mare, è già stato trasportato il materiale per la riqualificazione dei punti d’acqua e nei prossimi due mesi personale esperto andrà a completare i lavori creando nuove forme, simili alle pozze naturali, all’interno delle quali, con la primavera in arrivo, se tutto andrà bene nuoteranno numerosi girini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno