Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 16 agosto 2021 ore 15:00

Incendio domato, gli sfollati tornano a casa

E' circoscritto il rogo che ha divorato 3 ettari sulle colline a Valdicastello. Il sindaco: "Probabile origine dolosa, è un fatto molto grave"



PIETRASANTA — A Valdicastello l'incendio è stato dichiarato domato intorno alle 14, dopo circa 24 ore di lavoro con uomini e mezzi a terra e dal cielo. Prendono il via le operazioni di bonifica dell'area di Selvatondo devastata dalle fiamme che il vento ha via via propagato fino a sospingerle a ridosso delle case. Complessivamente 3 gli ettari di bosco ridotti in cenere.

Proprio dalle abitazioni lambite dal fuoco nella notte sono state evacuate 10 persone, tra cui 2 anziani e 2 bambini, per le quali si prepara il rientro a casa. Il fuoco ha interessato anche un traliccio dell'alta tensione, che è stato disabilitato.

‘’Nel tardo pomeriggio - ha annunciato il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti - i residenti evacuati potranno rientrare a casa per non intralciare il lavori dei mezzi di soccorso. L’incendio è probabilmente di natura dolosa. E’ un fatto molto grave. Ringrazio a nome della comunità il corpo dei vigili del fuoco, il soccorso antincendio, la nostra protezione civile e la polizia municipale, le associazioni di volontariato per lo straordinario e concreto lavoro per contenere l’incendio evitando conseguenze ancora più gravi. Oggi possiamo tirare un sospiro di sollievo".

E aggiunge: "Sono state ore di grande preoccupazione e di grande apprensione. Avremo modo di approfondire la fase successiva’’. Il sindaco di Pietrasanta ha sentito più volte nelle scorse ore il governatore Eugenio Giani: ‘’Ci siamo confrontati. Ha messo a disposizione tutto quello di cui avremo avuto bisogno. Lo ringrazio. Così come ringrazio l’assessore Tatiana Gliori che per tutta la notte è stata presente sul luogo, l’assessore Andrea Cosci e il capo di gabinetto Adamo Bernardi’’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno