Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:11 METEO:FIRENZE13°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 20 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Ad oggi l'Italia ha assegnato 11 milioni di vaccini: 3 milioni a Vietnam e Indonesia»

Cronaca lunedì 16 agosto 2021 ore 15:00

Incendio domato, gli sfollati tornano a casa

E' circoscritto il rogo che ha divorato 3 ettari sulle colline a Valdicastello. Il sindaco: "Probabile origine dolosa, è un fatto molto grave"



PIETRASANTA — A Valdicastello l'incendio è stato dichiarato domato intorno alle 14, dopo circa 24 ore di lavoro con uomini e mezzi a terra e dal cielo. Prendono il via le operazioni di bonifica dell'area di Selvatondo devastata dalle fiamme che il vento ha via via propagato fino a sospingerle a ridosso delle case. Complessivamente 3 gli ettari di bosco ridotti in cenere.

Proprio dalle abitazioni lambite dal fuoco nella notte sono state evacuate 10 persone, tra cui 2 anziani e 2 bambini, per le quali si prepara il rientro a casa. Il fuoco ha interessato anche un traliccio dell'alta tensione, che è stato disabilitato.

‘’Nel tardo pomeriggio - ha annunciato il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti - i residenti evacuati potranno rientrare a casa per non intralciare il lavori dei mezzi di soccorso. L’incendio è probabilmente di natura dolosa. E’ un fatto molto grave. Ringrazio a nome della comunità il corpo dei vigili del fuoco, il soccorso antincendio, la nostra protezione civile e la polizia municipale, le associazioni di volontariato per lo straordinario e concreto lavoro per contenere l’incendio evitando conseguenze ancora più gravi. Oggi possiamo tirare un sospiro di sollievo".

E aggiunge: "Sono state ore di grande preoccupazione e di grande apprensione. Avremo modo di approfondire la fase successiva’’. Il sindaco di Pietrasanta ha sentito più volte nelle scorse ore il governatore Eugenio Giani: ‘’Ci siamo confrontati. Ha messo a disposizione tutto quello di cui avremo avuto bisogno. Lo ringrazio. Così come ringrazio l’assessore Tatiana Gliori che per tutta la notte è stata presente sul luogo, l’assessore Andrea Cosci e il capo di gabinetto Adamo Bernardi’’.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio. Il piccolo ha 4 anni ed è grave. La mamma e il bimbo sono stati trasferiti con l'elisoccorso in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca