Cultura lunedì 29 agosto 2016 ore 11:41
Viareggio Rèpaci a Cordelli, Gentili e Pischedda
Ecco i tre supervincitori di narrativa, poesia e saggistica del prestigioso premio di letteratura conclusosi ieri sera nella cittadella del carnevale
VIAREGGIO — Franco Cordelli "Una sostanza sottile", Sonia Gentili "Viaggio mentre morivo" e Bruno Pischedda "L''idioma molesto", sono i tre vincitori rsipettivamente nelle sezioni narrativa, poesia e saggistica del Premio Viareggio-Rèpaci, che ieri sera nella Cittadella del Carnevale di Viareggio ha celebrato la sua 87esima edizione.
"E' un riconoscimento importante e istituzionale che mi fa piacere - ha detto Cordelli - Mi ricorda la gioventù e ho sempre in mente le foto di Moravia e Pasolini a Viareggio negli Anni Sessanta",
Sonia Gentili è stata premiata per la raccolta di versi:"L'io del poeta non è affatto al centro dell''opera poetica, come piace pensare ad alcuni: esso ne è piuttosto il terreno", ha detto.
Bruno Pischedda con "L''idioma molesto" ha ricordato invece la figura di Emilio Cecchi, uno dei maggiori critici letterari italiani del secolo scorso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI