Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 18 novembre 2016 ore 11:20

Vietato pronunciare il nome di Gesù

Una decisione della scuola Tomei in segno di rispetto verso i musulmani. A segnalarlo il coordinatore di Viareggio di Forza Italia Alessandro Santini



TORRE DEL LAGO — Da quanto segnalato da Santini, sembrerebbe che alle scuole elementari Tomei di Torre del Lago si stia cercando il modo di non far pronunciare ai bambini il nome di Gesù durante la recita natalizia, per non “urtare” la sensibilità di alcuni alunni di religione musulmana.

"Chiedo al dirigente scolastico di riferimento se questo corrisponde al vero, se la decisione è stata prima discussa al'interno degli organi d'istituto o se si tratta di un'iniziativa personale delle insegnanti che, se così fosse, vorrei fosse immediatamente rivista.La nostra Costituzione -scrive il coordinatore forzista - rispetta e tutela le minoranze, ma questo non significa occultare il nostro credo o le nostre tradizioni nel nostro Paese. Cosa accadrebbe, domani, se alunni o famiglie di religione diversa dalla nostra iniziassero a sentirsi offese dalla semplice presenza di una maestra o di un professore cattolico? Cosa accadrebbe se chiedessero agli insegnanti di rispondere della loro religione? "Forse tutto questo non ha nulla che vedere con la fede. Non è possibile rispettare gli altri se prima non rispettiamo noi stessi, la nostra cultura la nostra religione."Pronunciare il nome di Gesù non è un obbligo" continua il coordinatore di Forza Italia " chi non crede può astenersi dal farlo, ma non costringere altre persone a rinunciare alla propria fede."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno