Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 06 maggio 2015 ore 18:35

Smith, via alle trattative tra Regione e azienda

L'obiettivo è garantire gli ammortizzatori sociali ai 193 lavoratori a rischio e a tenere attiva la produzione fino all'arrivo di un compratore



FIRENZE — Secondo l'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini, che stamattina ha incontrato a Firenze il sindaco di Volterra, Marco Buselli, e i sindacati interni alla Smith, la crisi dell'azienda è seria ma temporanea.

La Smith produce infatti punte per le perforazioni petrolifere e l'attuale condizione di incertezza del mercato del greggio non può che incidere pesantemente sulle commesse. Eppure solo 5 anni fa lo stabilimento di Saline di Volterra, dove lavorano 193 persone finite in mobilità, era capace di produrre la super punta utilizzata per scavare il tunnel necessario a salvare i minatori cileni intrappolati sotto terra.

Per questo l'obiettivo primario della Regione è quello di scongiurare lo stop della produzione. In attesa che si palesi un compratore interessato a subentrare alla multinazionale statunitense, viste anche le alte competenze dei lavoratori dello stabilimento di Saline, Simoncini è intenzionato a chiedere ai vertici dell'azienda di ritirare la procedura di mobilità e attivare gli ammortizzatori necessari più adatti.

Ancora non c'è una data certa per l'incontro con l'azienda, ma di certo sarà la prossima settimana. Intanto Simoncini ha informato anche i ministri del Lavoro e dello Sviluppo Economico dei problemi della Smith, sottolineando il valore fondamentale che l'insediamento di Saline ha per la Val di Cecina e chiedendo un interessamento anche del governo nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno