Motori venerdì 14 marzo 2025 ore 07:45
Via al riordino delle accise, rincari sul diesel

Altro balzello in arrivo per gli automobilisti: il riallineamento deciso dal Governo con un decreto. L’aumento previsto sarà di 1-2 centesimi al litro
ITALIA — Non c’è pace per gli automobilisti italiani. Tartassati da tasse e balzelli sempre più penalizzanti. Arriva l'atteso riordino delle accise che renderà il diesel più caro e la benzina leggermente più economica.
Un "riallineamento" - a dispetto delle promesse fatte in campagna elettorale di toglierle, le accise - che il Governo aveva anticipato nel Piano strutturale di Bilancio a Settembre, e che ha ora approvato in via definitiva nel quindicesimo decreto di attuazione della riforma fiscale.
Le accise del gasolio e della benzina oggi sono pari rispettivamente a circa 62 e 73 centesimi al litro. Con il riallineamento, il diesel dovrebbe aumentare di 1-2 centesimi, mentre la benzina vedrebbe un calo della stessa misura. Per il Codacons, l'aumento di 1 centesimo equivale a una maggiore spesa da 0,61 euro su un pieno da 50 litri. In ogni caso sarà un decreto interministeriale (Ambiente, Economia, Trasporti e Agricoltura) a fissare le nuove aliquote, che saranno riordinate comunque nell'arco di cinque anni.
Le maggiori risorse incassate dallo Stato - fa sapere il Governo - saranno destinate al trasporto pubblico locale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI