Motori martedì 12 novembre 2024 ore 11:55
Gomme da neve, scatta l’obbligo anche in Toscana
Pneumatici invernali, catene o calze da neve omologate a bordo (dal 15 Novembre al 15 Aprile 2025) su molte strade urbane, extraurbane e autostrade
TOSCANA — Si avvicina l'inverno, è tempo di cambiare le gomme all’auto e a tutti i veicoli a motore per garantire la massima sicurezza. E passare dai pneumatici estivi a quelli invernali, come previsto dal Codice della strada. La sostituzione assicura la migliore aderenza al manto stradale in condizioni di freddo, neve e ghiaccio, accrescendo le performance quanto a stabilità e frenata. Utilizzare pneumatici adeguati alla stagione non solo aumenta la sicurezza, ma contribuisce anche a una maggiore efficienza del mezzo.
A partire da venerdì 15 Novembre sarà obbligatorio montare pneumatici invernali (o, in alternativa, avere a bordo catene o "calze" da neve omologate da poter apporre ai pneumatici estivi all’occorrenza) su molte strade urbane, extraurbane e autostrade soggette a regolamentazione stagionale. Tra queste figurano la A11 Firenze-mare tra Lucca e Massarosa, l’A12 Azzurra tra Livorno e Rosignano, l’A15 della Cisa tra Aulla e Parma ovest, la Strada di grande comunicazione FiPiLi. L'obbligo è indicato su strada tramite apposita segnaletica verticale e ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Sono esentati ciclomotori e motocicli, che potranno circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada.
Assogomma consiglia ai ritardatari di prenotare l'intervento dal gommista di fiducia e di non effettuare operazioni "fai da te"”. Per riconoscere una gomma invernale occorre guardare la marcatura M+S, generalmente seguita da un pittogramma alpino, una montagna stilizzata con tre picchi e un fiocco di neve al centro (3PMSF-Three Peak Mountain Snow Flake), che indica che il pneumatico ha superato test specifici di prestazione su neve. Il battistrada ha un disegno che generalmente presenta sui tasselli lamellature più o meno fitte per migliorare l'aderenza su neve. La mescola con cui è costituito il battistrada è progettata per affrontare al meglio le basse temperature e offrire la migliore aderenza possibile durante tutta la stagione fredda.
Il mancato rispetto di queste disposizioni avrà delle conseguenze. Fuori dei centri abitati il Codice della strada prevede per gli inadempienti una sanzione a partire da 87 euro e da 42 euro entro i centri abitati. Se la multa viene pagata entro 5 giorni dall’accertamento opera la riduzione del 30%. Le pattuglie sulla strada hanno inoltre la facoltà di intimare il fermo del veicolo fintanto che non venga munito di dispositivi antisdrucciolevoli.
Sergio Braccini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI