Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 16 luglio 2014 ore 12:25

Aeroporto, giochi fatti (o quasi) per il voto sulla variante

foto viaggintoscana,net

L'approvazione è prevista nel pomeriggio con una maggioranza trasversale. Determinanti i voti favorevoli di Udc, Piu' Toscana, Marcheschi di FdI



FIRENZE — Giornata cruciale per il futuro sviluppo del sistema aeroportuale toscano e soprattutto per lo scalo fiorentino di Peretola. Nel pomeriggio è prevista l'approvazione della variante urbanistica che autorizzerà il potenziamento dell'aeroporto Vespucci e la costruzione di una nuova pista convergente e parallela rispetto all'autostrada Firenze-Mare, lunga 2000 metri per evitare di mettere in concorrenza lo scalo con quello pisano che ha già un traffico internazionale. 

Sul provvedimento hanno annunciato voto favorevole (e molto trasversale) i gruppi Pd, Toscana Civica Riformista, il consigliere Pieraldo Ciucchi del gruppo misto (area Socialisti), Udc, Piu' Toscana Ncd, il consigliere Paolo Marcheschi di Fratelli d'Italia. 

Il gruppo Ncd ha annunciato invece l'astensione come il consigliere del gruppo misto Gabriele Chiurli, mentre quello di Forza Italia ha posto come condizione per il sì l'approvazione di un emendamento che preveda per Peretola una  nuova pista lunga almeno 2400 metri (la variante ne prevede una di 2000). Non è escluso che al momento del voto, il gruppo non si pronunci in  modo compatto in un'unica direzione.

Nella fila del Pd voteranno contro l'approvazione della variante al Pit Fabrizio Mattei e Vanessa Boretti. Voto contrario anche da parte dei consiglieri del Centro democratico Maria Luisa Chincarini e Rudi Russo. Contrari anche Monica Sgherri di Rifondazione comunista e Mauro Romanelli del gruppo misto area Sel, nonchè Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Gianfranco Venturi (Pd) spiega la variante al Pit - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno