Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 26 aprile 2019 ore 09:25

Viareggio dice no alle manifestazioni neo fasciste

Il Consiglio comunale ha approvato un atto che sancisce che gli spazi pubblici saranno concessi a chi dichiarerà di ripudiare le ideologie fasciste



VIAREGGIO — Nel giorno della festa di Liberazione, 25 aprile, Viareggio ha detto basta alle manifestazioni di stampo neo fascista: infatti da ieri gli spazi pubblici verranno concessi solo a chi dichiarerà di ripudiare le ideologie fasciste e di riconoscersi nei principi fondanti la democrazia. Questo l'atto di indirizzo approvato dal Consiglio comunale all'unanimità. Assenti invece, il M5s e i consiglieri della Lega.

La delibera nasce da una mozione del 30 ottobre 2017, nella quale tra le altre cose, si esprimeva "piena condanna nei confronti dei movimenti e delle associazioni che si richiamano al fascismo ed al nazismo, che diffondono idee e comportamenti di intolleranza ed odio, opposti ai valori fondamentali di uguaglianza, tolleranza e libertà stabiliti dalla nostra Costituzione". 

Il provvedimento sancisce che "l'accesso ai beni comuni nella disponibilità della Città di Viareggio e la possibilità di ottenere forme di beneficio di natura economica e non deve essere accompagnato da dichiarazioni esplicite e formali da parte degli istanti, di riconoscimento nei valori della Costituzione e della Resistenza, di ripudio del fascismo, del nazismo, di ideologie razziste, xenofobe o antisemite, omofobe e antidemocratiche, portatrici di odio o intolleranza religiosa".

Restano escluse "le istanze dei beni comuni di proprietà comunali o relative a benefici di diversa natura connesse alle condizioni individuali e di bisogno nell'ambito dell'intervento sociale e/o assistenziale che hanno specifico presupposto e disciplina legislativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno