Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 15 luglio 2022 ore 08:42

Finanziamenti e aiuti Covid, sequestri in Versilia

Sono 11 gli imprenditori della cantieristica navale denunciati per malversazione a danno dello Stato e indebita percezione di contributi Covid



VIAREGGIO — Avrebbero percepito indebitamente contributi per un importo complessivo pari a circa 250 mila euro, per questo motivo i finanzieri di Lucca hanno denunciato 11 soggetti titolari di imprese operanti nel settore della cantieristica navale per malversazione a danno dello Stato e indebita percezione di contributi.

Dalle indagini condotte dalla procura di Lucca, è emerso che gli indagati, dopo aver richiesto e ottenuto finanziamenti agevolati dalla Regione Toscana, non avrebbero poi destinato le somme per le finalità previste dal bando indetto dalla Regione Toscana nel 2019 volto a favorire l’avvio di micro e piccole imprese. 

Dalle indagini è emerso, inoltre, che uno dei soggetti denunciati per malversazione avrebbe anche indebitamente percepito 25 mila euro a titolo di finanziamento garantito dallo Stato previsto dal “Decreto Liquidità” per le imprese danneggiate dall'emergenza sanitaria autocertificando falsi dati contabili. Su disposizione del Gip è stato, pertanto, eseguito un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca delle somme indebitamente percepite, sottoponendo a vincolo conti correnti, due autovetture e un terreno agricolo in Massarosa.

Le evidenze probatorie sono state acquisite nell’ambito delle indagini preliminari, pertanto, in attesa di giudizio definitivo, vale la presunzione di non colpevolezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno