Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE16°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 29 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Giornalista nella furia dell'uragano Ian: si aggrappa a un cartello per non volare via

Attualità venerdì 12 agosto 2022 ore 18:50

La siccità prosciuga il lago di Massaciuccoli

Il lago di Massaciuccoli
Il lago di Massaciuccoli

Il livello è sceso a meno 50 centimetri sotto il livello del mare. E' stato attivato il sistema di pompaggio per immettere acqua dal Serchio



VIAREGGIO — La siccità prolungata sta prosciugando il lago di Massaciuccoli, tanto da rendere necessario far scattare limitazioni ai prelievi irrigui che da stasera saranno ridotti a un massimo di 4 ore fra le 19 e le 7 del mattino. Il livello delle acque è critico: è arrivato a meno 50 centimetri sotto il livello del mare, superando così la terza soglia di attenzione prevista dall'ordinanza della Regione Toscana del 15 Luglio scorso. 

Il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord ha attivato il sistema di pompaggio di Pontasserchio, che permette di prelevare fino a 100 litri al secondo dal fiume Serchio e immetterli nel bacino del lago di Massaciuccoli grazie al canale Barra.

L'ok all'attivazione della pompa è arrivato lunedì 8 Agosto, il che ha permesso ai tecnici dell'ente di bonifica di far partire l'impianto la notte stessa. Il sistema di Pontasserchio rimarrà attivo tutti i giorni tra le 20 e le 7, mentre le limitazioni rimarranno in vigore finché il livello idrometrico del lago non tornerà su valori stabilmente superiori alle soglie di attenzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ragazza ha 16 anni ed è grave. I mezzi coinvolti sono l'utilitaria a su cui viaggiavano le due donne e un furgone van con 5 persone a bordo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità