Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:02 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella tra i primi al seggio a Palermo a votare per le elezioni

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 12:57

Papa Francesco è ripartito da Barbiana

La visita di Bergoglio è durata poco più di un'ora. Dopo l'incontro con gli ex allievi di don Milani, decollo in elicottero per il rientro in Vaticano



VICCHIO — Una visita lampo ma dal grande significato religioso quella di Papa Francesco a Barbiana, nel borgo in cui don Lorenzo Milani insegnò e operò.

Con quel suo metodo tanto avversato e a cui oggi la Chiesa ha dato un riconoscimento. Francesco, infatti, nel suo discorso ha detto che con la sua presenza a Barbiana, pensa di "dare risposta a quanto auspicava sua madre: ''mi preme soprattutto che si conosca il prete, che si sappia la verità, che si renda onore alla Chiesa anche per quello che lui è stato nella Chiesa e che la Chiesa renda onore a lui, quella Chiesa che lo ha fatto tanto soffrire ma che gli ha dato il sacerdozio, e la forza di quella fede che resta, per me, il mistero più profondo di mio figlio. Se non si comprenderà realmente il sacerdote che don Lorenzo è stato - diceva ancora la madre di don Milani, citata da papa Bergoglio - difficilmente si potrà capire di lui anche tutto il resto; per esempio il suo profondo equilibrio tra durezza e carità". 

Dopo la preghiera sulla tomba del priore nel piccolo cimitero di Barbiana e l'incontro con ex allievi, sacerdoti e ragazzi, il Papa è salito di nuovo in auto come all'arrivo per raggiungere l'elicottero e rientrare così in Vaticano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto sul posto nonostante i tentativi di rianimazione il ragazzo di 26 anni alla guida dell'auto coinvolta nel drammatico incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca