Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 04 luglio 2015 ore 13:48

Vigili urbani mugellani in sciopero per 3 giorni

L'agitazione è indetta contro i ritardi e le scarse risorse destinate dall'Unione dei Comuni alla riorganizzazione del servizio. Domani primo stop



MUGELLO — Tre giorni di astensione dal lavoro, a partire da domani: gli agenti della Polizia mugellana scendono sul piede di guerra contro la riorganizzazione del personale da parte dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello. Il progetto prevede l'unificazione del servizio tra le amministrazioni comunali, ma ci sono troppe cose secondo i dipendenti che non funzionano.

A partire dal numero delle forze in campo: i vigili urbani dovrebbero essere trasferiti all’Unione da tutti i comuni mugellani, ma quelli di Vicchio e Firenzuola non hanno aderito. Né sono state fatte le nuove asunioni previste.

Inoltre, c'è la questione del salario: "Il servizio - denuncia la Rsu - è stato dimencticato dalle amministrazioni comunali che non stanno trasferendo le risorse necessarie a retribuire il personale e garantire il funzionamento del servizio, con l'unica unica eccezione, Scarperia e San Piero a Sieve". All'origine, le differenti regole contrattuali su orari e straordinari dei diversi Comuni.

"Difficoltà ci sono state - ammette il presidente dell’Unione dei Comuni Federico Ignesti - ma abbiamo cercato di dare risposte, e comunque è stato pagato il dovuto". "Uno sciopero di tre giorni mi sembra eccessivo" aggiunge però, quindi passa all'attacco dei Comuni inadempienti: "Non è che si sono sbarazzati del personale ma lo mettono in condivisione per avere servizi migliori. Non ci possono essere ritardi nei trasferimenti delle risorse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno