Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 29 aprile 2019 ore 12:15

Scoperta una ciocca di capelli di Leonardo

Il reperto è stato recuperato da una collezione tenuta segreta negli Stati Uniti e potrebbe permettere di recuperare il dna del genio



VINCI — In una ciocca di capelli il dna di Leonardo da Vinci. Il reperto, storicamente chiamato "Les Cheveux de Leonardo da Vinci, è stato recuperato oltreoceano e la data scelta per illustrare questa e la scoperta di un altro cimelio leonardiano non è casuale: il 2 maggio se ne parlerà a Vinci, nel giorno del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo. 

Ad annunciare la scoperta sono Alessandro Vezzosi, studioso del Genio di Vinci e direttore del Museo ideale Leonardo da Vinci, e la storica Agnese Sabato, presidente della Leonardo da Vinci Heritage. "È l’elemento che mancava per dare ulteriore concretezza scientifica alle nostre ricerche storiche - ha detto Agnese Sabato –. Grazie alle analisi genetiche su questo reperto, che saranno incrociate con gli esami sul DNA dei discendenti viventi e delle sepolture che abbiamo individuato negli ultimi anni, è ora possibile fare verifiche per la ricerca del DNA del genio, anche in rapporto alla tomba di Leonardo ad Amboise". 

Vezzosi, in una nota, spiega che "il reperto storico della ciocca di capelli, che fino a questo momento era rimasto nel segreto di una collezione americana, verrà esposto in anteprima mondiale, insieme a documenti che ne dimostrano l'antica provenienza francese" alla mostra a Vinci ''Leonardo vive'' che aprirà proprio il 2 maggio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità