Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 19 dicembre 2015 ore 12:51

​Vino, Toscana da record

Con quota 588 milioni di euro di export, +10,5% rispetto al 2014, la Toscana si aggiudica il primo posto in classifica per la produzione di vino



FIRENZE — Sono le stime di Confagricoltura toscana alla luce del rapporto di Wine Monitor di Nomisma sull'export del vino italiano.

"Si tratta di dati positivi - spiega Francesco Colpizzi, presidente della sezione economica vitivinicola di Confagricoltura toscana - che confermano la nostra regione fra le realtà più attive del panorama internazionale. La Toscana infatti rappresenta il 2% di tutto l'export mondiale. Il prezzo medio a litro del nostro vino è aumentato da 4,7 a 4,9 euro. Questo significa che le nostre aziende hanno saputo ben interpretare la congiuntura economica favorevole dovuta alla svalutazione dell'euro rispetto al dollaro e alla sterlina inglese. Inoltre c'è da sottolineare un aumento interessante in estremo oriente dove le nostre imprese vitivinicole continuano ad investire mentre permane qualche difficoltà nella ripresa del mercato in Russia".

"Dobbiamo però ricordare - conclude Colpizzi - che i problemi legati alla viticoltura toscana permangono così come permane la sofferenza di molte nostre aziende in particolare per ciò che riguarda la necessità di compiere investimenti nel processo produttivo per poter proporre vini sempre più tipici e originali. Serve quindi ristrutturare gli impianti dei nostri vigneti e le cantine potendo fare affidamento su risorse in parte pubbliche e in parte private che ci permettono di continuare a fare promozione sia su mercati internazionali sia sul m


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno