Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 05 febbraio 2015 ore 10:55

Vitalizi ai consiglieri, ecco chi ha rinunciato

Servizio di Tommaso Tafi

Ferrucci, Ruggeri, Tortolini e Russo del Pd, Romanelli di Sel, Manneschi e Fedeli di Toscana civica riformista non percepiranno i 1600 euro al mese



FIRENZE — Nel 2014 il Consiglio regionale ha speso 4 milioni di euro per erogare i vitalizi maturati dai consiglieri regionali che si sono seduti sui banchi di Palazzo Panchiatichi almeno per 5 anni, una legislatura, e che a partire dai 60 anni hanno cominciato a percepire uno stipendio fisso di circa 1600 euro lordi al mese

In tempi di spending review però il Consiglio è corso ai ripari, approvando una norma all'interno della Finanziaria del dicembre 2014 che prevede che dalla prossima legislatura l'innalzamento a 65 anni dell'età necessaria per prendere il vitalizio e soprattutto la possibilità di rinunciarvi.

Qualcuno però ha deciso di anticipare questa norma, rinunciando fin da subito al vitalizio e recuperando i contributi versati in questi anni per destinarli a fondi pensione privati. I primi a muoversi in questa direzione sono stati il capogruppo del Pd, Ivan Ferrucci, i consiglieri democratici Rudi Russo, Marco Ruggeri e Matteo Tortolini, il consigliere Marco Manneschi e il vicepresidente del Consiglio Giuliano Fedeli (Toscana Civica Riformista) e il consigliere regionale del gruppo misto in quota Sel, Mauro Romanelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno