Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 28 febbraio 2023 ore 19:25

Volantino shock, "Servono figli, non omosessuali"

Il volantino apparso a Lajatico
Il volantino apparso a Lajatico

Per strada e sui social è apparso un volantino con slogan omofobi e discriminatori. Tutta la solidarietà dei sindaci della Valdera e della Regione



LAJATICO — Prima in forma cartacea, poi anche sui social, nel gruppo Facebook del paese: a Lajatico alcune persone hanno distribuito dei volantini a nome di Forza Nuova che riportano uno slogan agghiacciante. "Lajatico ha bisogno di figli, non di omosessuali", si legge.

Un volantino shock, che ha fatto la sua comparsa su alcune auto e che, come detto, in seguito è stato diffuso anche sul gruppo Facebook "Sei di Lajatico se" attraverso alcuni profili che, a quanto pare, hanno poco a che fare con Lajatico.

Immediatamente il sindaco Alessio Barbafieri, al quale il volantino stesso chiede di dimettersi, ha ricevuto la solidarietà degli altri sindaci della Valdera. "Condanniamo con fermezza e indignazione il volantino omofobo diffuso da Forza Nuova nel nostro territorio nel quale viene attaccato il sindaco di Lajatico - hanno scritto i sindaci di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Peccioli, Ponsacco e Pontedera - è un gesto vergognoso e inaccettabile".

Il volantino

Il volantino

"Il nostro territorio è caratterizzato da un forte senso di comunità e rispetto per la persona e non tollereremo che questi valori vengano calpestati da forze politiche che provano in qualunque modo a seminare odio e divisione - hanno aggiunto - per questo ci uniamo al sindaco Alessio Barbafieri e a tutte le persone che potrebbero sentirsi offese dal tipo di messaggio veicolato, anche tramite i social network, da questo volantino. Già questa sera (martedì 28 Febbraio, ndr), dalle 21, saremo al teatro di Lajatico per esprimere vicinanza politica e umana al primo cittadino".

Ferma condanna giunge dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo che sui social parla di gesto "ignobile e vile" e aggiunge: "Questa non è una critica politica ma è solo omofobia della peggior specie". 

Del medesimo tenore l'affondo dell'assessora regionale Alessandra Nardini: "Il volantino è schifoso, assolutamente incompatibile con una comunità civile e democratica, intriso di violenza e omofobia - ha detto - tutte le istituzioni e le forze politiche, inclusa la destra democratica, si uniscano in una condanna netta e unanime e nella difesa dei più basilari valori e principi".

"Voglio esprimere tutta la mia solidarietà e vicinanza al sindaco Barbafieri: nessun silenzio è ammissibile, nessuno strizzi l'occhio agli omofobi e ai fascisti - ha concluso - ecco a cosa serviva la Legge Zan, ecco perché non ci fermeremo nel chiedere una legge contro l'odio. Ecco a cosa servono i percorsi di educazione al rispetto, alla parità e alle differenze nelle scuole: a proteggere le giovani generazioni da stereotipi, pregiudizi e discriminazioni. Come Regione continueremo a combattere ogni giorno qualsiasi forma di discriminazioni, a partire da quelle per orientamento sessuale e identità di genere".

Anche dalla Cgil di Pisa sono arrivate parole di solidarietà. "Esprimiamo preoccupazione per il dilagare di un clima omofobo, razzista e fascista verso il quale non possiamo rimanere indifferenti, ma che continueremo a combattere con fermezza con tutti i mezzi democratici che abbiamo a disposizione, lottando nei luoghi di lavoro e nella società contro ogni discriminazione e diseguaglianza - hanno scritto dal sindacato - abbiamo chiesto da tempo, e continueremo a chiedere, lo scioglimento di tutte le organizzazioni neonaziste e neofasciste, in modo da affermare e realizzare i valori della nostra Costituzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno