Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca giovedì 11 marzo 2021 ore 13:12

58 contagi in carcere, 6 fra agenti penitenziari

Circa il focolaio di coronavirus nel carcere volterrano la Fns-Cisl ha scritto alla Regione “Muoversi con urgenza per evitare peggioramento”



VOLTERRA — Grido d’allarme della Fns Cisl Toscana sulla “grave emergenza sanitaria registrata” nel carcere di Volterra, dove si è sviluppato un focolaio Covid, con 58 detenuti positivi su 174 e anche 6 agenti di polizia penitenziaria contagiati. Il segretario regionale della Federazione sicurezza della Cisl, Massimiliano Del Sordo, si è rivolto con una lettera al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e all’assessore alla sanità, Simone Bezzini, e ne sollecita un “interessamento urgente affinché niente rimanga intentato, al fine di evitare che la situazione possa ulteriormente peggiorare".

Del Sordo evidenzia i rischi che la situazione determina “all'interno di una struttura così complessa quale è Volterra, dove è impensabile organizzare tanti diversi spazi di isolamento sanitario e garantire sicurezza per chi è recluso ma anche del personale di polizia penitenziaria, che deve poter contemperare i rischi del lavoro con la sicurezza sanitaria, anche delle proprie famiglie, residenti in quell'area".

“Da informazioni ufficiose pare che ogni 48 ore verranno ripetuti tamponi molecolari a tutte le persone presenti nell’istituto penitenziario” ha aggiunto il sindacalista, confidando nella “sensibilità” della Regione per “garantire ogni indicazione possibile alle autorità sanitarie competenti.” 

Dal segretario Fns anche un invito alla Regione “affinché il piano vaccinale venga attuato il prima possibile nell'intero circuito penitenziario toscano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno