Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità mercoledì 13 novembre 2024 ore 18:30
Agricoltura eroica, premiata imprenditrice toscana
Con la sua agrigelateria nel piccolo borgo di Bergugliara l'imprenditrice Barbara Conti è stata premiata a Roma da Coldiretti
ZERI — “Volevo rimanere a vivere qui”. E così nel 2012 Barbara Conti ha creato la sua agrigelateria, un’azienda che le desse l’opportunità di lavorare tutto l’anno nel piccolo borgo di Bergugliara, nella Valle di Zeri in alta Lunigiana, dove gli abitanti in inverno arrivano a trenta.
Oggi l'imprenditrice, vincitrice della seconda edizione del premio nazionale “Amiche della Terra, storie di donne che nutrono il mondo”, per la categoria agricoltura eroica, promosso da Donne Coldiretti, è stata premiata a Palazzo Rospigliosi a Roma, quartier generale di Coldiretti alla presenza del ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone, di quello dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida e, attraverso un video messaggio, di quello dell'Università e della ricerca Anna Maria Bernini. Presenti, alla consegna del prestigioso riconoscimento, insieme alla presidente regionale di Coldiretti, Letizia Cesani che proprio negli scorsi giorni aveva visitato l’azienda di Zeri e della responsabile del movimento femminile regionale, Michela Nieri, la responsabile provinciale di Massa Carrara, Lorena Ferrari.
Il premio è dedicato alle imprenditrici agricole che, con passione e determinazione, stanno portando avanti pratiche virtuose che combinano tradizione e innovazione, con un forte impegno per la tutela dell'ambiente e non solo. In Toscana, le donne al comando di un’azienda agricola sono oltre 12 mila, una su tre.
“L’agricoltura oggi rappresenta non solo una fondamentale risorsa economica, ma anche un patrimonio culturale e sociale dell'Italia – spiega Letizia Cesani, Presidente Coldiretti Toscana - In questo contesto, le donne stanno emergendo come protagoniste, portando innovazione, sostenibilità e passione in ogni campo. Il profilo delle imprenditrici agricole oggi è molto alto – conclude la Cesani - ben il 25% di loro ha una laurea e il 50% associa all’attività primaria (semplice coltivazione) tante altre attività come agriturismo, agriasili, fattorie didattiche, agri cosmesi e una particolare attenzione al sociale. E’ una realtà in continua crescita”.
Barbara è figlia di pastore e non voleva abbandonare questa terra bellissima anche se difficile: per questo, spiega una nota di Coldiretti, "Anche grazie agli aiuti del Psr della regione Toscana ha creato l’azienda i trei Fantoti (i tre bambini , nel dialetto locale), multifunzionale, sostenibile e circolare, in cui si allevano vacche da latte della razza Pezzata Rossa e Bruna Alpina che vagano libere in alpeggio praticamente tutto l’anno mangiando fieno ed erba medica, e il cui latte viene trasformato dal caseificio aziendale in prodotti caseari della tradizione".
È proprio il gelato, l’ultima evoluzione del caseificio, ad attirare tutto l’anno turisti e visitatori che arrivano anche dalla Emilia Romagna, dalla Liguria e dalla costa. "Era proprio questo l’obiettivo di Barbara -spiega Coldiretti- attirare visitatori per dare l’opportunità al piccolo borgo di essere conosciuto e ammirato, e dimostrare che fare agricoltura in montagna è certamente faticoso, ma è possibile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI