Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità mercoledì 13 novembre 2024 ore 11:06
Bistecche d'Italia, la Toscana è regina
Nella classifica delle 50 migliori steak house italiane, ben 9 sono toscane. Nella nuova guida "Braciami ancora" valutate anche tartare e tagliate
ROMA — Toscana regina nell'Italia delle bistecche, con 9 steak house premiate nella nuova guida "Braciami ancora" che ha selezionato 50 locali in tutta la penisola che brillano per qualità, innovazione e competenza con menu a base di carne, dalle bistecche ai burger fino a tartare e tagliate.
La Toscana coi suoi 9 riconoscimenti è la regione più premiata nella classifica che assegna le Fiamme di merito: una significa 'ottimo', due per 'eccellente', tre per i ristoranti da olimpo, unici su tutta la linea. Ebbene: I Due Cippi di Saturnia a Manciano, in Maremma, è uno dei soli due (l'altro è La Braseria di Osio Sotto in provincia di Bergamo) a cui sono andate le Tre Fiamme.
I parametri di selezione sono molteplici, e includono tecniche di cottura, ricerca di allevamenti virtuosi ma anche servizio in sala e cantina vini.
Passando alle Due Fiamme, fra le 9 realtà che le hanno conquistate ci sono anche Via di Guinceri a Vicarello, frazione di Collesalvetti in provincia di Livorno, e la Trattoria dall'Oste a Firenze.
Dopo la Toscana, il podio di regioni più a misura di bistecca si completa con la Lombardia (7 steak house premiate) e la Campania (6). A seguire, ecco Sicilia (5) e Lazio (4).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI