Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 14 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I vigili del fuoco salvano il più piccolo esemplare di scimmia dagli incendi in Brasile
I vigili del fuoco salvano il più piccolo esemplare di scimmia dagli incendi in Brasile

Attualità mercoledì 26 giugno 2024 ore 17:59

Aeroporti, a Pisa un nuovo terminal da 70 milioni di euro

I lavori nello scalo pisano partiranno nel mese di Luglio e saranno realizzati in tre fasi per una durata di oltre due anni



PISA — Lavori al via dal 22 Luglio e un investimento di circa 70 milioni di euro per il nuovo terminal dell'aeroporto Galileo Galilei di Pisa. Il progetto di ampliamento e ristrutturazione è stato presentato oggi da Toscana Aeroporti, società che gestisce lo scalo.

I lavori saranno realizzati in house dalla società Toscana Aeroporti Costruzioni e avranno una durata stimata di 27-28 mesi, con una una breve pausa nelle settimane centrali di Agosto.

Il progetto prevede l’ampliamento della capacità aeroportuale del terminal tra i 6 e i 7 milioni di passeggeri annui. Al termine dei lavori, la superficie totale passerà da 39.500 a 50.600 metri quadri.

La prima fase, che durerà circa 12 mesi, prevede la costruzione di un nuovo edificio di 7.100 metri quadri destinato a ospitare al piano terra gli Arrivi con il mantenimento, nella fase dei lavori, dell’operatività di Partenze e Arrivi nel terminal esistente. Al termine dei lavori, gli Arrivi saranno spostati in questo nuovo edificio. 

La seconda fase, durerà circa 11 mesi e prevede la ristrutturazione dell’attuale terminal Arrivi (circa 6.700 mq) posto al piano terra, resa possibile grazie alla migrazione degli stessi nel nuovo edificio. Contestualmente si procederà alla ristrutturazione del primo piano dello scalo (1.580 mq), creando un nuovo collegamento verticale, una Sala Vip e una hall di controllo passaporti. Al termine dell’intervento di ristrutturazione, lo spazio ospiterà le operazioni di Partenze.

La terza, e ultima fase prevede la ristrutturazione dell’attuale terminal Partenze (circa 3.680 mq) posto al piano terra di fianco all’attuale terminal Arrivi. Contestualmente, al primo piano verrà eliminato l’attuale settore controllo passaporti, ampliando la hall di imbarco Extra Schengen. Al termine di questo intervento, le aree oggetto delle fasi 2 e 3 di ristrutturazione verranno unite a formare un unico spazio dedicato alle Partenze.

"Gli interventi di ampliamento e ristrutturazione del terminal di Pisa consentiranno di coniugare al meglio l’attesa crescita del traffico aereo con un’elevata offerta di servizi ai passeggeri - ha commentato l'amministratore delegato di Toscana Aeroporti, Roberto Naldi, che ha presentato il progetto alla presenza, tra gli altri, di Eugenio Giani e del sindaco Michele Conti - è un intervento ambizioso, con una forte attenzione alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica. Ci attende una sfida particolarmente complessa, perché i lavori verranno realizzati senza ricorrere a un solo giorno di chiusura dello scalo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno