Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE13°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 25 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Picasso, il ritratto di Dora Maar venduto all’asta per 32 milioni di euro
Picasso, il ritratto di Dora Maar venduto all’asta per 32 milioni di euro

Attualità martedì 21 marzo 2023 ore 17:15

Aeroporto di Firenze, lavori per la pista in autunno

aeroporto firenze

La tabella di marcia prevede la trasmissione del progetto a Roma entro Pasqua, poi dopo l'approvazione si avvierà la fase esecutiva



FIRENZE — Trasmissione del progetto a Roma entro Pasqua e fase esecutiva per l'autunno: è la tabella di marcia per la realizzazione della nuova pista dell'aeroporto Vespucci a Firenze scandita dal presidente della Regione Eugenio Giani che oggi in Consiglio regionale ha risposto a un'interrogazione presentata dai consiglieri di Italia Viva Maurizio Sguanci e Stefano Scaramelli.

Il governatore ha espresso la volontà della Regione "di realizzare la nuova aereostazione a Pisa e la pista che può consentire gli obiettivi di sicurezza ed abbattimento dell’inquinamento acustico nello scalo di Peretola”.

“La nuova pista - ha ricordato Giani - avrà un cono di volo che va dalla collinetta di Case Passerini a una direttrice tra Capalle e Firenze nord, e se oggi interessa il sorvolo di 50mila persone, domani interesserà solo 300/400 persone”.

Quindi lo stato di avanzamento del progetto: “Entro Pasqua il materiale di questo progetto di pista declinata di 2mila 200 metri verrà trasmesso a Roma dove Enac farà intraprendere al progetto il percorso per l’acquisizione della Via, della Vas e, una volta approvato, si passerà alla fase esecutiva. Presumo che a Settembre-Ottobre inizierà la fase di realizzazione dell’opera”. Soddisfatto della risposta il consigliere regionale interrogante Sguanci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno