Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 21 marzo 2023 ore 17:15

Aeroporto di Firenze, lavori per la pista in autunno

aeroporto firenze

La tabella di marcia prevede la trasmissione del progetto a Roma entro Pasqua, poi dopo l'approvazione si avvierà la fase esecutiva



FIRENZE — Trasmissione del progetto a Roma entro Pasqua e fase esecutiva per l'autunno: è la tabella di marcia per la realizzazione della nuova pista dell'aeroporto Vespucci a Firenze scandita dal presidente della Regione Eugenio Giani che oggi in Consiglio regionale ha risposto a un'interrogazione presentata dai consiglieri di Italia Viva Maurizio Sguanci e Stefano Scaramelli.

Il governatore ha espresso la volontà della Regione "di realizzare la nuova aereostazione a Pisa e la pista che può consentire gli obiettivi di sicurezza ed abbattimento dell’inquinamento acustico nello scalo di Peretola”.

“La nuova pista - ha ricordato Giani - avrà un cono di volo che va dalla collinetta di Case Passerini a una direttrice tra Capalle e Firenze nord, e se oggi interessa il sorvolo di 50mila persone, domani interesserà solo 300/400 persone”.

Quindi lo stato di avanzamento del progetto: “Entro Pasqua il materiale di questo progetto di pista declinata di 2mila 200 metri verrà trasmesso a Roma dove Enac farà intraprendere al progetto il percorso per l’acquisizione della Via, della Vas e, una volta approvato, si passerà alla fase esecutiva. Presumo che a Settembre-Ottobre inizierà la fase di realizzazione dell’opera”. Soddisfatto della risposta il consigliere regionale interrogante Sguanci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno