Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 19:00

Ufficiale, l'aggiudicazione di gara Tav è 'efficace'

La fresa che dovrà scavare il tunnel
La fresa che dovrà scavare il tunnel

Svolta nel percorso per l'avvio dell'opera da un miliardo per tunnel e stazione dell'Alta velocità a Firenze: i lavori possono iniziare



FIRENZE — Con la dichiarazione di efficacia nell'ambito della procedura legata al codice degli appalti diviene ufficiale l'aggiudicazione di gara per la realizzazione del tunnel Tav di 7 chilometri e della stazione dell'Alta velocità a Firenze al consorzio che vede come capofila Impresa Pizzarotti & C. e come impresa consorziata Saipem. Il valore complessivo del contratto supera il miliardo di euro.

La gara era stata aggiudicata il 28 Novembre scorso, ma dopo quel passaggio di selezione erano necessarie le verifiche previste dal codice degli appalti, che adesso sono state completate con esito positivo. E' dunque un passo avanti di svolta verso l'inizio dei lavori, salutato con soddisfazione dal presidente della Regione Eugenio Giani. 

Il passante della nuova linea si svilupperà per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele mediamente a circa 20 metri di profondità, completate con due tratti terminali in superficie: a nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte. Lo scavo delle gallerie avverrà tramite una fresa tunnel boring machine.

Lungo il tracciato in sotterraneo troverà posto la nuova stazione Av/Ac Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup and partner. La stazione sarà interconnessa con lo scalo ferroviario di Santa Maria Novella e con il resto della città tramite il nuovo people mover, attraverso la linea T2 della tramvia fiorentina e la nuova fermata ferroviaria di superficie denominata Circondaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno