Attualità giovedì 05 marzo 2015 ore 15:23
Agricoltura e florovivaismo in ginocchio
Pioggia e vento hanno distrutto serre, danneggiato fabbricati e compromesso moltissime coltivazioni. Isolati alcuni borghi sulle colline
PISTOIA — Sarebbero circa un migliaio le aziende agricole danneggiate in tutta la provincia e le prime stime parlano di almeno 10 milioni di euro di danni alle produzioni e alle strutture, serre, stalle e capannoni.
Coldiretti ha segnalato che, nelle zone di montagna, oltre ai disagi stradali, la mancanza di energia elettrica sta bloccando la mungitura nelle stalle di Cutigliano e di altri comuni montani. In Valdinievole invece la caduta di piante d'alto fusto ha interrotto la linea elettrica in località La Colmate, tra Pieve a Nievole e Monsummano. Tetti di stalle divelti a Pieve, con danni importantissimi sulla struttura e sull'attività. A Pescia forti danni a serre e capannoni mentre a Pistoia il vento ha sradicato alberi ad alto fusto in terra e piante in vaso e fatto crollare anche parti di capannoni.
"Il comparto delle piante ornamentali è fortemente colpito - dichiara Coldiretti in una nota - in una fase cruciale dell'anno agrario per i vivai, quello delle spedizioni all'estero".
"Stiamo facendo la stima dei danni - ha dichiarato Francesco Mati, vicepresidente di Confagricoltura Pistoia - ma sappiamo già di essere di fronte a un disastro. Chiederemo alla Regione e al governo misure straordinarie".
Sempre a Pistoia è stata chiusa stamani la strada statale Porrettana per un grosso albero caduto sulla carreggiata. Per un problema analogo è stata chiusa anche la via Fiorentina all'altezza di Ponte alla Pergola. Moltissime le strade impraticabili e decine i black out elettrici, soprattutto nelle zone periferiche della città. Anche la Fortezza di Santa Barbara è stata chiusa al pubblico per le raffiche di vento fortissime che hanno abbattuto cinque alberi. E c'è preoccupazione per la situazione in montagna e in collina dove ha cominciato a nevicare.
"L'orientamento è di tenere chiuse le scuole anche domani - ha dichiarato il sindaco di Pistoia Samuele Bertelli - e comunque la priorità adesso sono le strade: stiamo lavorando per tenerle aperte alla circolazione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI