Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 19 novembre 2014 ore 13:10

Ait, Bonifazi presidente, scontro sindaci-comitati

Servizio di Francesco Sangermano

All'assemblea dell'Autorità idrica toscana urla e scambi di accuse fra i primi cittadini di Lucca e Siena e i comitati che tifavano Nogarin



FIRENZE — Alla fine è andata come previsto e l'assemblea dei sindaci dell'Autorità idrica toscana ha eletto nuovo presidente il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi, esponente del Pd come il suo precedessore, l'ex sindaco di Livorno Alessandro Cosimi. Bocciata la candidatura del nuovo sindaco pentastellato della città labronica Filippo Nogarin: a favore ha votato solo il Comune di Volterra mentre quelli di Pistoia e  del Casentino si sono astenuti. 

Si è trattato comunque di un'elezione ad alta tensione: una nutrita rappresentanza dei comitati per l'acqua pubblica ha assistito all'assemblea e, quando è stata respinta la delibera che avrebbe dato il via libera a Nogarin, è esplosa in grida e contestazioni, urlando "fascisti, fascisti" all'indirizzo dei sindaci. Immediata e durissima la reazione contro i comitati del primo cittadino di Lucca Alessandro Tambellini e di quello Siena Bruno Valentini che hanno cominciato a gridare a loro volta rimandando al mittente le accuse. 

La situazione è tornata sotto controllo dopo qualche minuto ed Emilio Bonifazi è stato eletto con i voti favorevoli di tutta l'assemblea con le eccezioni dei Comuni di Volterra, di Pistoia e del Casentino che si sono astenuti mentre Nogarin e Bonifazi non hanno partecipato al voto.

L'Autorità idrica toscana era senza presidente dal maggio scorso, quando era terminato il mandato di Cosimi. Nei mesi successivi, il nuovo sindaco di Livorno Nogarin aveva chiesto di prendere il suo posto ma, secondo l'interpretazione dell'assemblea, l'automatismo relativo alla successione territoriale sarebbe scattato solo in presenza di rinuncia o dimissioni anticipate e non in caso di naturale scadenza del mandato. 

Di qui, la candidatura di Bonifazi sostenuta in primis dall'attuale presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti che l'ha quindi proposta al voto dell'assemblea odierna.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Momenti di tensione all'assemblea Ait tra sindaci e comitati
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno