Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:17 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 20 maggio 2022 ore 17:45

Al via Didacta Italia, cittadella della formazione

persone all'entrata della fiera, foto aerea
Didacta Italia alla Fortezza da Basso

Alla Fortezza da Basso oltre 250 eventi formativi e centinaia di espositori del mondo della didattica, un grande evento dedicato a Maria Montessori



FIRENZE — Oltre 250 eventi formativi, più di duecento aziende leader nella filiera dell’istruzione e alcune novità assolute: 6 dipartimenti per mostrare agli insegnanti ambienti speciali e innovativi della scuola del futuro, uno spazio dedicato all’educazione motoria e al valore educativo dello sport, un’area green, dedicata all’educazione all’ecosostenibilità nelle scuole. Tutto questo è Fiera Didacta Italia, inaugurata oggi alla Fortezza da Basso, con un ricco programma che andrà avanti fino a domenica 22 Maggio.

In apertura un messaggio del ministro all'istruzione, Patrizio Bianchi. "Benvenuti a Didacta 2022 - ha detto -, una grandissima edizione che ancora mette qui sul nostro tavolo tutto quello straordinario patrimonio di esperienze, di innovazioni, di sperimentazioni che è la nostra scuola".

“Con Didacta, Toscana e Firenze sono al centro del dibattito nazionale sulla scuola e per il rilancio dell'istruzione”, ha detto questa mattina il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che assieme all’assessora regionale a istruzione, formazione, lavoro, Università e ricerca Alessandra Nardini, ha partecipato all’inaugurazione della fiera nel Teatrino Lorenese.

“Questo – ha sottolineato Giani - è il luogo in cui si imposta un confronto importantissimo sulle prospettive a livello nazionale su formazione e scuola, che costituiscono elementi fondamentali per il loro rapporto con il lavoro, perché il nostro paese si rilancia proprio nella misura in cui la qualificazione del sistema produttivo è legato al capitale umano”.

Nel suo saluto,  Nardini ha sottolineato che “questa fiera che punta sull’innovazione è un messaggio importante in questa fase di ripartenza". "Le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno pagato il prezzo più salato di questa pandemia - ha ricordato l'assessora regionale - e a loro abbiamo il dovere di dare risposte, di ricordarci, anche una volta superata questa fase, che quando parliamo di educazione, istruzione e formazione non parliamo di costi e di spese ma parliamo di investimenti”.

Qui il videomessaggio del ministro Bianchi.

Tornando in presenza, la quinta edizione del più importante appuntamento fieristico nazionale dedicato all’innovazione della scuola è dedicata a Maria Montessori. Fiera Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di Indire, e con un comitato organizzatore composto da Ministero dell’Istruzione, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, Didacta International, Itkam e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno