Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:58 METEO:FIRENZE19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La copertina di Luca e Paolo: «I centri per immigrati in Albania fun-zio-ne-ran-no!»
La copertina di Luca e Paolo: «I centri per immigrati in Albania fun-zio-ne-ran-no!»

Attualità sabato 28 marzo 2015 ore 12:38

Alfano: "Obiettivo è un Expo in sicurezza"

Il ministro dell'interno annuncia il dispiegamento di 4.800 uomini sul campo. Espulsi 26 sospetti, tra cui ieri l'imam di Lucca: "Incitava all'odio"



FIRENZE — "Ho espulso l'imam di Lucca per evitare che continuasse un'opera di incitamento all'odio". Così il ministro dell'Interno Angelino Alfano, oggi a Firenze per la due giorni fiorentina di lancio dell'Expo, ha spiegato le ragioni del provvedimento deciso ieri dal Viminale. "Abbiamo individuato - ha spiegato il titolare degli Interni - delle chiare evidenze di azioni di radicalismo e di radicalizzazione estrema e anche di proselitismo . In tutti i casi non si puo' inneggiare all'odio nel nostro Paese". 

Ad un mese dalla manifestazione milanese, la questione sicurezza è in cima alle priorità: "Vogliamo dimostrare che l'Italia affronta la grande sfida dell'Expo in piena sicurezza" ha detto Alfano facendo il punto sulle alcune delle azioni di prevenzione messe in campo: finora 26 i sospettati di radicalismo violento espulsi dal Viminale, tra cui l'imam di Lucca. Inoltre Alfano ha ricordato che nel decreto approvato nel mese scorso contro il terrorismo è stata avviata l'operazione "strade sicure": "4.800 soldati presidieranno i presidi sensibili - ha detto il ministro - dandoci la possibilità di liberare delle risorse umane, di polizia, carabinieri e Gdf, che potranno essere applicate al controllo del territorio".

L'attenzione governo rimane comunque alta anche se non ci sono allarmi specifici sul fronte terrorismo . "Non si può affermare che ci sia un Paese a rischio zero nessun Paese del mondo può dirsi a rischio zero - avverte Alfano - ma non abbiamo traccia di una organizzazione precisa, di una minaccia, di un evento terroristico. Ma stiamo lavorando con vigilanza e prevenzione, con le espulsioni. Crediamo che il radicalismo e l'estremismo vadano stroncati alla base". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Angelino Alfano - dichiarazione su Expo
Angelino Alfano - dichiarazione su esplusioni
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da ore vigili del fuoco, forze dell'ordine e volontari sono impegnati nelle ricerche. In azione anche squadre cinofile, elicottero e droni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità