Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 13° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
venerdì 06 dicembre 2019

Attualità domenica 10 agosto 2014 ore 13:03

Aliante precipita, muoiono istruttore e allievo

foto aeropoclubpavullo

La tragedia è avvenuta vicino all'aeroporto di Tassignano, frazione di Capannori. Inutili i soccorsi per Leonardo Ambrogetti e Stefano Boschi



CAPANNORI — Leonardo Ambrogetti, 45 anni, fiorentino, era l'istruttore di volo; Stefano Boschi, 34 anni, di Arezzo, il suo allievo. 

Quando l'aliante è caduto, a dare l'allarme sono stati i residenti della zona (la piana lucchse è costellata di piccole frazioni) e i partecipanti a una gara cinofila organizzata nelle vicinanze. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, un'auto medica e i carabinieri ma per i due occupanti del piccolo aereo non c'era più nulla da fare.

Ancora in fase di accertamento le cause dell'incidente. Tra le ipotesi un errore umano o un problema tecnico: alcuni testimoni hanno riferito che, prima di precipitare, l'aliante avrebbe perso alcuni pezzi, in particolare un'ala.

Secondo una prima ricostruzione, l'aliante sarebbe quindi caduto dopo una manovra di risalita per un cedimento strutturale. Sempre sulla base di alcune testimonianze, uno dei due occupanti avrebbe cercato di lanciarsi con il paracadute ma, forse perchè l'aliante era troppo vicino a terra, il sistema di emergenza non ha funzionato.



Tag

Otto e mezzo, Santori contro Sallusti: "Ha gli occhi foderati di prosciutto"

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica